Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
De’Longhi Alicia PLUS EMKP42.B è il modello che andremo a recensire oggi. Stiamo parlando di una caffettiera elettrica dal rapporto qualità / prezzo eccezionale, risultando tra le più acquistate e apprezzate dai consumatori. Cercheremo comunque di evidenziarne i punti a favore e a sfavore come sempre in modo imparziale.
Voto totale: 86%
De’Longhi Alicia PLUS è una caffettiera elettrica caratterizzata dal classico e tradizionale design delle moke Bialetti, quindi privo di particolari innovazioni ma comunque ben curato e reso più moderno dalla base elettrica sottostante.
Passando al discorso dei materiali, la De’Longhi Alicia PLUS è sicuramente costruita con criterio ed è ben assemblata, tuttavia, mentre la caldaia è in alluminio, il raccoglitore purtroppo è realizzato in plastica. Il vantaggio è che la plastica è trasparente, quindi si può monitorare facilmente il livello del caffè, ma il materiale non è certo tra i più resistenti, oltre ad essere soggetto ad usura con il tempo. Anche per quanto riguarda il manico, troviamo la plastica, ma in questo caso è un bene perché l’impugnatura avrà un’ottima resistenza al calore, evitandoci possibili scottature.
Riguardo alla quantità di caffè che possiamo preparare, la De’Longhi Alicia PLUS EMKP42.B può erogare fino ad un massimo di 4 tazzine di caffè. Ricordiamo comunque che questa caffettiera è disponibile anche in versione da 2 tazze e 6 tazze, con o senza filtro per la funzione orzo.
Quindi nella confezione della De’Longhi EMKP 42.B, che è la versione oggetto di questa nostra recensione, troviamo anche un filtro aggiuntivo per preparare un caffè d’orzo privo di impurità, oltre alla base elettrica, il manuale di istruzioni e ovviamente la garanzia.
Parlando ora delle funzioni principali, la De’Longhi Alicia PLUS si distingue dalle caffettiere tradizionali perché dispone di una base che integra al suo interno una resistenza elettrica da 450 Watt e di alcune caratteristiche avanzate. Tra queste troviamo un display retroilluminato grazie al quale è possibile impostare un timer fin dal giorno prima per l’erogazione automatica del caffè e selezionare l’intensità dell’aroma in 3 livelli (leggero / medio / forte).
Non manca poi la funzione di mantenimento in caldo per circa 30 minuti e lo spegnimento automatico. Questa versione specifica poi, ovvero la De’Longhi EMKP42.B (versione da 4 tazze), così come la De’Longhi EMKP 21.B (versione da 2 tazze), è dotata anche della funzione “orzo” e del filtro aggiuntivo per preparare un caffè d’orzo senza impurità..
La De’Longhi Alicia PLUS è in grado di fare un buon caffè? Per fornire una risposta a questa domanda, non possiamo tenere conto solo ed esclusivamente della nostra personale opinione, ma è stato necessario eseguire una vera e propria indagine tra le recensioni e le opinioni di tutti gli utenti che hanno acquistato questa caffettiera. Alla luce di ciò, possiamo dire che questa caffettiera è sicuramente in grado di offrire un buon caffè, anche se la qualità riscontrata è leggermente diversa dalla classica moka Bialetti. Intanto ci vogliono molte erogazioni prima di ottenere un buon caffè e poi il raccoglitore in plastica, non permette di ottenere lo stesso aroma di una moka tradizionale in alluminio o meglio ancora in acciaio.
Va comunque precisato che la De’Longhi Alicia Plus viene acquistata principalmente per una questione di comodità e di funzionalità che non è possibile avere con una classica moka, come il timer, la possibilità di scegliere l’intensità dell’aroma e soprattutto il fatto che non c’è più da gestire una fiamma. Sia per chi viaggia spesso, sia per chi è in cerca di comodità, questa caffettiera è indubbiamente un toccasana.
La De’Longhi Alicia PLUS è certamente un’ottima caffettiera elettrica, costruita con buoni materiali, a parte il bricco che purtroppo è in plastica trasparente per monitorare il livello del caffè. Avremmo preferito che la caffettiera fosse stata costruita interamente in alluminio o m acciaio, magari ad un costo superiore. Buona comunque la qualità del caffè erogato, magari non ai livelli di una moka Bialetti tradizionale ma ci si avvicina molto. La De’Longhi Alicia Plus però, dispone di funzioni innovative che la rendono una delle caffettiere più ricercate e apprezzate dagli utenti. Permette infatti di impostare un timer per l’erogazione automatica del caffè, di selezionare l’intensità dell’aroma (leggero / medio o forte), di preparare un orzo e di mantenere in caldo la bevanda per 30 minuti. Insomma, se cercate una moka elettrica da portarvi in vacanza o una moka semplice da usare e semi-automatica, la De’Longhi Alicia Plus EMKP42.B è secondo noi quella con il miglior rapporto prezzo / funzionalità.
Qui sotto troverete qualche video sulla De’Longhi Alicia PLUS, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Come sistema e caffettiera,nulla da dire, però un piccolo appunto lo vorrei fare, dato che ho già sostituito due parti superiori (quelle in plastica trasparente) per crepe in quest’ ultima nella parte inferiore sotto il filtro dove c’è la gomma pressofusa, con copiosa perdita di caffè. Premetto che avevo sostituito le guarnizioni pensando che fossero loro. Suggerimento, perché non fare anche la parte superiore tutta in alluminio? Grazie
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori caffettiere (elettriche e tradizionali) di settembre 2024.
TOP 10
Il nostro Voto
87%
Il nostro Voto
88%
Il nostro Voto
88%
Il nostro Voto
93%
Il nostro Voto
85%
Scopri subito le Caffettiere in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori caffettiere 2024, sia elettriche che tradizionali.