Come scegliere una macchina da caffè automatica o super-automatica? In questa guida, vi aiuteremo a capire quali caratteristiche deve avere una buona macchina da caffè automatica, quindi tutti i fattori principali da considerare prima di comprare una macchina per caffè espresso automatica.
Se siete orientati all’acquisto di una buona macchina del caffè automatica, è bene sapere intanto che vi servirà un discreto budget. Se con meno di 100 euro si può acquistare una macchina caffè a capsule o una macchina da caffè manuale, sappiate che per una buona macchina caffè automatica, vi serviranno almeno dai 280 / 300 euro in su. Si tratta di macchine particolarmente delicate, quindi evitate di orientarvi su marche ignote, economiche e poco affidabili. In questa guida vedremo proprio come scegliere una macchina da caffè automatica efficiente ed affidabile. Per chi vuole sapere subito i migliori modelli, selezionati da noi, può consultare la nostra classifica (sempre aggiornata) con le migliori macchine caffè automatiche del mese.
Come abbiamo scritto precedentemente, le macchine da caffè automatiche rappresentano degli elettrodomestici dotati di una componentistica interna delicata. Dovete pensare che un elettrodomestico di questo tipo, macina, dosa, pressa ed eroga il caffè in modo completamente automatico. Per questo motivo, è di estrema importanza affidarsi solo a marchi seri e che producono macchine per caffè automatiche e super-automatiche da anni.
I marchi che vi consigliamo noi infatti, hanno dei settori totalmente specializzati negli automatismi e producono macchine per caffè automatiche con sistemi di automazione affidabili ed efficienti.
Quindi, se non sapete come scegliere una macchina da caffè automatica, affidatevi intanto ad uno di questi marchi:
Su grandi market online come Amazon, potrete sicuramente trovare le marche sopracitate e altre più economiche e secondo noi di dubbia qualità. Pertanto, il nostro consiglio è di leggere sempre le nostre recensioni e di dare un’occhiata alla nostra classifica con le migliori macchine caffè automatiche del mese.
Prima di comprare una macchina per caffè automatica, dovreste considerare anche la qualità dei materiali che è in parte legata alla marca. Nel paragrafo precedente, abbiamo visto come scegliere la giusta marca di macchina caffè automatica ma potrebbe non bastare e ora vediamo il perché.
La maggior parte delle macchine automatiche per caffè, sono dotate di una scocca in plastica (di solito ABS), magari con qualche rifinitura cromata o in metallo e questo ovviamente non pregiudica la qualità del caffè erogato, tuttavia se la vostra intenzione è quella di acquistare un elettrodomestico duraturo ed esteticamente più bello, vi consigliamo di orientarvi su quei modelli realizzati con una struttura in acciaio inox, materiale molto meno soggetto ad usura rispetto alla plastica e anche molto più massiccio ed elegante da vedere.
Quindi una volta valutata la marca, soffermatevi sulla qualità dei materiali esterni e della struttura in generale, prima di passare all’eventuale acquisto della macchina automatica che avete scelto.
Un altro aspetto fondamentale che dovete considerare prima di comprare una macchina per caffè automatica, sono le dimensioni.
Forse non tutti sanno che una macchina da caffè automatica è nettamente più ingombrante di una normale macchina del caffè, soprattutto quelle a capsule che come ben sappiamo, risultano particolarmente compatte. I modelli super-automatici poi, presentano delle dimensioni ancora più grandi.
Quindi, se avete poco spazio in cucina, valutate con attenzione le dimensioni della macchina caffè che vi interessa, senza farvi ingannare dalle foto del prodotto e affidandovi solo ed esclusivamente alle informazioni riportate sulla scheda tecnica ufficiale del prodotto. Nelle nostre recensioni, troverete sempre la scheda tecnica ufficiale del prodotto con tutte le informazioni principali.
La peculiarità delle macchine da caffè automatiche, come abbiamo già ribadito più volte, è nell’automazione di tutte quelle fasi che portano ad ottenere un caffè espresso di qualità. Tra queste, c’è la macinazione che avviene proprio grazie al macinacaffè integrato nella macchina.
Come funziona un macinacaffè? Senza entrare troppo nei dettagli, possiamo dire un macinacaffè riesce a “macinare”, quindi polverizzare i grani di caffè, grazie alle macine poste al suo interno. Le macine rappresentano il componente fondamentale di un macina-caffè, sono generalmente caratterizzate da una forma circolare o conica e vengono spesso realizzate in acciaio o in ceramica.
Sono entrambi ottimi materiali, tuttavia il materiale migliore per la realizzazione delle macine è la ceramica. Quest’ultima, ha il grande vantaggio di non surriscaldarsi permettendo così di non bruciare il caffè, evitando dunque un possibile retrogusto di bruciato e consente anche di macinare il caffè in modo più omogeneo.
Infine, le macine in ceramica sono più silenziose rispetto alle macine in acciaio. Quindi, un aspetto che può aiutarvi a capire come scegliere una buona macchina da caffè automatica, è senz’altro il materiale delle macine montate all’interno del macinacaffè integrato nell’elettrodomestico.
Bisogna precisare però che non sempre si riesce ad individuare questo dato nelle specifiche tecniche del prodotto, quindi leggete sempre le nostre recensioni perché, se reperibili nei dati ufficiali, noi riportiamo sempre questo genere di informazioni.
Le macchine da caffè automatiche sono relativamente facili da usare e non bisogna certo essere dei professionisti del settore per ottenere un buon caffè espresso, tuttavia, prima di comprarne una, bisogna prestare attenzione al numero di regolazioni che consente il macinacaffè integrato.
Non tutti sanno forse che nelle macchine da caffè automatiche, generalmente è possibile regolare il grado di macinatura manualmente e alcuni modelli, consentono un numero di regolazioni più ampio rispetto ad altri. Cosa significa tutto ciò? Significa che una macchina da caffè automatica dotata di molti livelli di macinatura, permette di ottenere più facilmente un caffè espresso vicino ai nostri gusti ideali.
Tenete presente comunque che più la macinatura del caffè è fine, più il caffè risulterà corposo, denso e cremoso, più la macinatura è grossolana, più il caffè risulterà acquoso, con poca crema e poca densità.
Un ultimo fattore da tenere in considerazione prima di comprare una macchina caffè automatica o super-automatica, riguarda essenzialmente le funzionalità, specialmente la gestione dei vari parametri per personalizzare il caffè che si vuole ottenere, nonché l’usabilità dell’interfaccia generale del prodotto.
Solitamente le macchine da caffè automatiche, sono abbastanza semplici da usare ma è innegabile che spesso sono dotate di interfacce abbastanza articolate, a volte con veri e propri display touch screen in cui poter impostare molti parametri.
Se il vostro obiettivo è quindi quello di acquistare una macchina da espresso automatica facile da usare e non avete particolari esigenze, orientatevi sui modelli che hanno interfacce meno complicate da gestire, come ad esempio la De’Longhi Magnifica S Perfetto o modelli simili a questo.
Quali sono le funzioni principali di una macchina da caffè automatica? Di seguito vi riportiamo le varie regolazioni e funzionalità che possiamo trovare in una moderna macchina per espresso automatica, anche di fascia media.
Se non l’hai già fatto, ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata alla nostra classifica sempre aggiornata con tutti i migliori modelli, così potrai scoprire facilmente qual è la migliore macchina caffè automatica per le tue esigenze, dalla migliore economica alla migliore top di gamma.
Come abbiamo scritto più volte nella nostra guida, una macchina da caffè automatica è un elettrodomestico in grado di preparare automaticamente un caffè espresso, automatizzando tutti quei processi che altrimenti dovremmo compiere noi, quali: la macinatura del caffè in grani, la gestione della quantità di caffè da erogare, il livello di pressatura, la temperatura dell’acqua e infine l’erogazione.
L’unica differenza è che le macchine da caffè automatiche offrono generalmente meno funzioni delle macchine caffè superautomatiche.
Con il termine “super-automatiche” si intendono proprio quelle macchine da caffè di fascia alta, in grado di offrire un’ampia possibilità di personalizzazione sul caffè da erogare, oltre ad offrire la possibilità di erogare anche altre bevande in modo automatico, come un cappuccino, un latte macchiato o un caffè macchiato.
Le macchine da caffè automatiche sono piuttosto costose, proprio perché integrano una serie di meccanismi complessi e delicati per garantire sempre la riuscita di un buon caffè. Bisogna considerare che una buona macchina caffè automatica, parte da circa 280 / 300 euro in su, per arrivare ai modelli super-automatici top di gamma che possono superare abbondantemente i 1000 euro.
Il caffè in grani è sicuramente la versione più economica che potete acquistare sul mercato, infatti il vantaggio di usare una macchina per caffè automatica, a fronte di una spesa iniziale importante, è quella di risparmiare proprio sull’acquisto del caffè. Basti pensare che 1 Kg di buon caffè in chicchi, si può trovare tranquillamente anche a meno di 10 euro.
Purtroppo si! La funzione di risciacquo automatico per la pulizia dei circuiti interni, in una macchina da caffè automatica, può consumare molta acqua, tuttavia è indispensabile se volete preservare, il più a lungo possibile, la durata del vostro elettrodomestico.
In media, una macchina da caffè automatica consuma circa 1400 Watt (a pieno regime), ma può variare molto da modello a modello e in base alle funzionalità dell’apparecchio. Il consumo in stand-by invece è pressoché irrisorio.
La macinatura deve essere equilibrata, ne troppo fine, ne troppo grossolana, altrimenti rischierete di ottenere un caffè bruciato dalla sovra-estrazione (macinatura troppo fine) oppure un caffè acquoso e inconsistente (macinatura grossolana).
La maggior parte dei modelli di macchina per caffè automatica, permettono di regolare il grado di macinatura del macinacaffè integrato, quindi fate delle prove fino ad ottenere il caffè ideale per i vostri gusti.
Alcune macchine per caffè automatiche, in particolare quelle più avanzate, sono dotate anche di un cappuccinatore automatico che consiste in un recipiente per il latte fresco, integrato direttamente nella macchina automatica che preleverà il latte e lo monterà nelle dosi ideali per ottenere ad esempio un cappuccino, un latte macchiato o un caffè macchiato, in base alle impostazioni da noi selezionate e in base alle funzionalità di cui dispone l’elettrodomestico.
La lancia vapore (o pannarello) invece, è la classica lancia in acciaio che utilizzano anche i baristi per montare il latte manualmente, quindi serve una certa dimestichezza per poter utilizzarla al meglio.
Molti modelli di macchine per caffè automatiche lo consentono, tramite un apposito vano in cui inserire la polvere di caffè, molto utile ad esempio per chi beve il caffè decaffeinato.
Fate attenzione però perché non tutti i modelli consentono di poter utilizzare il caffè in polvere, quindi, prima di comprare una macchina da caffè automatica, se avete questa specifica esigenza, consultate sempre la scheda tecnica ufficiale del prodotto e leggete le nostre recensioni.
Sempre più modelli di macchina caffè automatica di fascia alta, adottano la funzione Wifi che serve essenzialmente per consentire di gestire la macchina da caffè direttamente dal proprio smartphone tramite un app dedicata, rendendo il tutto più comodo e semplice.
Anche le macchine da caffè ormai sono diventate “smart”, tuttavia noi non la riteniamo una funzione così importante e può risultare comoda e fruibile solo per i più tecnologici, disposti a spendere qualche centinaio di euro in più per avere a disposizione tale funzionalità.
Se siete particolarmente esigenti e avete delle aspettative molto alte, può capitare di rimanere delusi dopo l’acquisto di una macchina per caffè espresso automatica, cosa che accade spesso anche dopo aver acquistato una macchina da caffè manuale.
Dovete capire che ottenere un caffè espresso veramente buono non è facile, neanche per il miglior barista del mondo, tanto meno per una macchina da caffè completamente automatica. I fattori in gioco sono molti, a partire dalla qualità di caffè utilizzato.
Per ottenere un buon espresso, dovrete fare diverse prove, regolando intanto il grado di macinatura più fine (se possibile e sempre seguendo il manuale d’uso del prodotto) per vedere se riuscite ad ottenere un caffè più denso e aromatico. Successivamente, provate a cambiare miscela di caffè, cambiando marca o eventualmente andando anche in una buona torrefazione, facendosi aiutare magari dai commessi della torrefazione stessa.
Vedrete che con un po’ di pazienza, riuscirete ad ottenere i risultati sperati. Il consiglio che noi vi diamo comunque, è il seguente: “prima di comprare una macchina da caffè, leggete sempre le nostre recensioni, le opinioni degli utenti e soprattutto consultate le nostre classifiche e non quelle di altri siti di inesperti in questo settore!”
Se siete interessati anche ad altri tipi di macchine per caffè o caffettiere, non perdetevi le nostre guide all’acquisto, che troverete qui sotto, per scegliere la macchina da caffè ideale per le vostre esigenze.
Se hai bisogno di aiuto e non sai ancora come scegliere una macchina per caffè automatica, allora pubblica la tua domanda compilando il modulo più in basso, ti risponderemo il prima possibile (di solito entro 24 / 48 ore). Non sono ammesse richieste di aiuto su eventuali malfunzionamenti di prodotti che avete acquistato, per quello esiste l’apposita assistenza del produttore.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè automatiche.
Scopri subito le Macchine da Caffè Automatiche in Offerta OGGI su Amazon.