Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Nella nostra recensione di oggi, andremo ad analizzare vantaggi e svantaggi della Bialetti Moka Express, una delle caffettiere con il miglior rapporto qualità / prezzo, nonché la più diffusa nella casa degli italiani e non solo.
Voto totale: 85%
Iniziamo la nostra recensione dal design della Bialetti Moka Express, unico e inconfondibile, ad oggi tra i più ricercati e copiati dalla concorrenza. Il design della moka Bialetti è rimasto praticamente invariato negli anni, da quando è stata inventata ad oggi. Questo perché il suo inventore Alfonso Bialetti, la progettò in modo impeccabile, rendendo il più efficiente possibile l’intero sistema di estrazione sul quale si basa la Moka Express.
Bisogna comunque considerare che Bialetti Moka Express è realizzata completamente in alluminio e sebbene sia uno dei materiali più diffusi ed efficienti, non può essere utilizzato sui moderni piani a induzione. Se avete un piano a induzione, dovrete acquistare una moka Bialetti che abbia almeno la caldaia realizzata in acciaio inox. Il manico di Bialetti Moka Express invece è realizzato in termoplastica, un ottimo materiale per essere estremamente resistente al calore.
Come per la maggior parte delle caffettiere in commercio, anche la Bialetti Moka Express viene venduta in diversi formati, tra cui: 1 tazzina (60 ml), 2 tazzine (90 ml), 3 tazzine (130 ml), 4 tazzine (185 ml), 6 tazzine (250 ml), 9 tazzine (410 ml), 12 tazzine (595 ml), 18 tazzine (800 ml).
Essendo la Bialetti Moka Express una caffettiera classica e non elettrica, è caratterizzata da una progettazione molto semplice e basilare, non dispone quindi di alcuna funzione o caratteristica avanzata.
In questo paragrafo c’è ben poco da dire, come molti di voi già sapranno, Bialetti è una garanzia ed è l’ideatrice di questo sistema di estrazione brevettato ormai da decenni. C’è da dire comunque che negli ultimi anni, sono state introdotte sul mercato moltissime caffettiere, ciascuna delle quali dotata del proprio design e con sistema di estrazione analogo alla Moka Express. Per questo motivo, non si può più considerare la Bialetti Moka Express come regina indiscussa del caffè in moka, ma secondo noi, resta ancora la migliore come rapporto qualità / prezzo. Il caffè erogato da questa caffettiera, risulterà sempre intenso e corposo, già dai primi utilizzi e tenderà a migliorare con il tempo. Molte moke concorrenti invece, tendono ad erogare un caffè bruciato o troppo poco intenso, ben lontane dai risultati che si possono raggiungere con una Bialetti Moka Express.
La Bialetti Moka Express è la caffettiera per eccellenza, sicuramente la più diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Ad oggi, resta ancora la migliore come rapporto qualità / prezzo, nonché la più affidabile e costruita per durare una vita. In commercio, esistono delle copie di altre marche concorrenti, costruite con materiali di bassa qualità e non in grado di restituire la stessa qualità di caffè, quindi fate attenzione a quello che comprate. Per questo motivo, se non avete un piano a induzione e state cercando una caffettiera affidabile per preparare un caffè intenso e corposo, crediamo che l’acquisto di una Bialetti Moka Express sia d’obbligo.
Qui sotto troverete qualche video sulla Bialetti Moka Express, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori caffettiere (elettriche e tradizionali) di settembre 2023.
TOP 10
Scopri subito le Caffettiere in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori caffettiere 2023, sia elettriche che tradizionali.