Come scegliere una macchina per caffè americano? In questa guida, vi aiuteremo a capire quali caratteristiche deve avere una buona macchina da caffè americano, quindi tutti i fattori principali da considerare prima di comprare una macchina per caffè americano (o filtro).
Questa guida è rivolta a tutti coloro in cerca di una macchina per caffè americano affidabile e di qualità. Per chi non lo sapesse, questi tipi di macchinette, sono chiamate anche macchine per caffè filtro, proprio perché l’infusione del caffè avviene percolando attraverso un filtro (in carta o metallo), in modo molto semplice e basilare. Fortunatamente, i modelli base di macchine per caffè americano, costano relativamente poco, tuttavia ci sono dei fattori essenziali da considerare per capire come scegliere la giusta macchina per caffè americano. Se invece volete sapere subito i migliori modelli, selezionati da noi, allora date un’occhiata alla nostra classifica (sempre aggiornata) con le migliori macchine per caffè americano del mese.
La marca di una macchina del caffè è sempre importante e non ci stancheremo mai di dirlo. Se volete sapere come scegliere una macchina da caffè americano, iniziate proprio dalla marca. Nei negozi, soprattutto online, potrete trovare un enorme numero di marche e modelli di macchina per caffè americano o filtro, quindi saper scegliere un modello in grado di restituire un caffè di buona qualità e con una certa affidabilità, è tutt’altro che facile. Per questo motivo, vi segnaliamo le migliori marche di macchine caffè americano, così saprete già dove orientarvi in fase di acquisto:
Queste che vi abbiamo elencato sopra, sono sicuramente tra le marche più affidabili ed efficienti, le altre sono a vostro rischi e pericolo. Se conoscete altri marchi che reputate affidabili e su cui vale la pena spendere soldi, segnalatecele scrivendo alla nostra pagina contatti oppure compilando il modulo in fondo alla pagina.
Come abbiamo scritto all’inizio di questa guida, è facile trovare sul mercato, soprattutto online, macchine da caffè americano a basso costo, ma non fatevi ingannare, perché la maggior parte di queste sono realizzate con materiali di bassa qualità, quindi il nostro consiglio è quello di prestare attenzione ai materiali di costruzione, nello specifico alla caraffa, al manico della caraffa e la scocca esterna.
Quindi, se volete sapere come scegliere una buona macchina per caffè filtro o all’americana, assicuratevi che la caraffa sia realizzata in vetro, il manico sia ergonomico e rivestito in materiale antiscivolo e che la struttura esterna sia robusta e ben assemblata, magari con qualche rifinitura in acciaio inossidabile.
Quando si tratta di macchine per caffè americano, il serbatoio diventa un elemento fondamentale, infatti andrà riempito spesso visto che la quantità di caffè che andrete a filtrare sarà piuttosto elevata.
Assicuratevi dunque che la macchina da caffè filtro sia dotata di un indicatore per il livello dell’acqua. È importante che il livello dell’acqua sia sempre visibile, in modo da avere tutto sotto controllo.
L’altro aspetto da considerare prima di comprare una macchina per caffè americano, è la capacità della caraffa. In base alla capacità infatti, che può variare da 0,5 litri a oltre 1 litro, potrete ottenere caffè a sufficienza per riempire 5 tazze o più di 10 tazze, secondo le vostre esigenze.
Le macchine per caffè americano, sono dette anche macchine per caffè filtro o caffettiere per caffè filtro, proprio perché sono dotate di un filtro tramite il quale avviene l’infusione del caffè.
La maggior parte delle macchine per caffè americano, sono dotate di filtro in carta che per chi non lo sapesse, andrà gettato nella spazzatura ad ogni caffè. Con questo sistema, dovrete dunque acquistare dei filtri in carta per macchine caffè filtro. Questo comporterà una piccola spesa mensile da tenere in considerazione.
In alternativa, esistono anche i cosiddetti filtri permanenti per macchine caffè filtro, ovvero dei filtri speciali realizzati con una fitta rete metallica in acciaio inossidabile o alluminio, consentendo così di essere ripetutamente lavati e riutilizzati. Questi filtri possono essere tranquillamente acquistati a parte, mentre alcune macchine per caffè americano, ne forniscono direttamente uno in dotazione.
Altro discorso invece riguarda il filtraggio dell’acqua, infatti alcune macchine per caffè filtro sono dotate anche di un filtro specifico per l’acqua (generalmente un filtro Brita) che consente appunto di filtrate l’acqua eliminando eventuali impurità e retrogusti vari come quello del cloro, rendendo il sapore del caffè ancora più buono.
Nonostante le macchine per caffè americano siano veramente basilari e semplici da utilizzare, non mancano alcune di quelle funzionalità che noi definiamo extra, vediamo insieme quali sono:
Come sempre, se volete sapere i migliori modelli di elettrodomestici per fare il caffè all’americana, vi rimandiamo direttamente alla nostra classifica sempre aggiornata con tutte le migliori macchine per caffè americano.
Il “caffè americano“, che in Italia viene comunemente chiamato caffè all’americana o caffè filtro, non è altro che una bevanda al caffè che si differenzia dal nostro “caffè espresso”, non solo per le modalità di preparazione, ma soprattutto per la quantità d’acqua utilizzata, in media circa 140 / 150 ml, ma può tranquillamente variare in base ai propri gusti personali. C’è ad esempio chi beve tranquillamente 200 / 250 ml di caffè all’americana.
Per ottenere un caffè americano ideale, va utilizzato il caffè in polvere con macinatura più grossolana, specifica per caffè americano o eventualmente per moka. Cosa significa questo? Vuol dire che il caffè deve essere specifico per l’utilizzo con caffettiere filtro (manuali o elettriche) o in alternativa, per moke. Normalmente, sulla confezione del caffè, c’è la dicitura “macinatura specifica per moka” (o qualcosa del genere) oppure potreste trovare delle illustrazioni grafiche che illustrano i tipi di caffettiere compatibili. Ad ogni modo, l’importante è che non utilizziate il caffè specifico per macchine espresso.
Per aiutarvi a scegliere delle buone miscele di caffè macinato specifico per macchine da caffè americano o filtro, vi abbiamo selezionato direttamente quelle che a nostro avviso, sono le migliori marche che potete trovare in commercio:
In Italia possiamo dire che si tratta effettivamente della stessa cosa, tuttavia è necessario specificare che il vero “caffè americano“, ovvero quello che bevono gli americani nel loro paese, è leggermente diverso dal caffè filtro, infatti viene preparato in modo diverso.
Mentre il caffè filtro si prepara versando l’acqua bollente direttamente sul caffè in polvere contenuto all’interno del filtro, il vero caffè americano contiene al suo interno un caffè espresso e si prepara esattamente al contrario, ovvero si prepara prima una tazza di acqua calda (da circa 130 / 150 ml) e successivamente ci si versa all’interno una dose di caffè espresso (che loro chiamano “shot”).
Le macchine per caffè americano o macchine per caffè filtro, costano relativamente poco, basti pensare che in media hanno un prezzo che si aggira intorno ai 40 / 50 euro. Dipende ovviamente dalla marca, dalla qualità dei materiali e dalle loro funzionalità, ma possiamo dire che con poche decine di euro, riuscirete sicuramente a comprare una macchina per caffè americano abbastanza efficiente e affidabile.
Una macchina per caffè americano, altro non è che una caffettiera elettrica per caffè filtro. Come funziona dunque? Questi piccoli elettrodomestici sono essenzialmente costituiti da un filtro (in carta o in metallo), un serbatoio dell’acqua, un erogatore e una caraffa (in vetro o in plastica) in cui sarà versato il caffè.
Sarà sufficiente riempire il filtro con il caffè in polvere (con macinatura specifica per caffettiere), riempire il serbatoio dell’acqua (della quantità che desideriamo) e premere il tasto di erogazione. Una volta raggiunta la temperatura ideale, l’acqua andrà a finire nel filtro contenente il caffè per la fase di infusione e il caffè ottenuto andrà a finire direttamente nella caraffa.
Abbiamo visto in questa guida su come scegliere una macchina per caffè americano, come i filtri possono essere di due tipi: in carta o in metallo (alluminio o acciaio).
Se i filtri sono in carta, saranno usa e getta, questo comporterà un acquisto costante di filtri e una maggiore produzione di rifiuti, mentre con i filtri permanenti, ovvero quelli in metallo, avrete il vantaggio di riutilizzare sempre lo stesso dopo averlo accuratamente lavato.
Si ma qual è il migliore tra i due? Diciamo che alcune persone si trovano meglio con i filtri in carta perché sembra che si riesca ad ottenere un caffè più buono e aromatico, non a caso alcune marche di caffè ne consigliano l’uso.
Noi siamo sempre dell’idea che sarebbe meglio provarli entrambi e scegliere eventualmente quello più adatto alle vostre esigenze. Siamo sicuri che online potrete trovare molti filtri permanenti di qualità per la vostra macchina da caffè filtro.
Certamente! In realtà per ottenere un vero caffè americano, come abbiamo scritto precedentemente, servirebbe anche il caffè espresso.
Quello che bisogna fare è semplicemente preparare dell’acqua molto calda in una tazzina da te o da cappuccino (da circa 130 / 150 ml) e versarci all’interno un caffè espresso, ottenendo così un vero caffè americano, da non confondere con il “caffè all’americana” o “caffè filtro”.
Un caffè americano, può contenere più o meno caffeina in base alla quantità di caffè espresso aggiunto all’acqua. Bisogna considerare che in media e indicativamente, una tazzina di caffè espresso (35 ml), può contenere all’incirca dai 40 mg ai 70 mg di caffeina, dipende poi dalla percentuale di arabica (che contiene meno caffeina) e dalla percentuale di robusta (che contiene più caffeina).
Un vero caffè americano quindi, contiene più o meno caffeina in base alla quantità di caffè espresso contenuta al suo interno.
Una tazza da 150 ml di caffè filtro invece o come diciamo noi in Italia, un caffè all’americana, può contenere indicativamente dai 100 ai 120 mg di caffeina, ma anche qui dipende molto dalla composizione del caffè.
La European Food Safety Authority (EFSA) ha stabilito che la quantità massima di caffeina che possiamo assumere in un giorno, per rimanere in salute, è di circa 400 mg, quindi l’equivalente di circa 4 o massimo 5 tazzine di caffè espresso (da 35 ml) e di circa 2 o 3 tazze di caffè all’americana (da circa 140 ml). Dipende sempre dalla quantità d’acqua, di caffè e soprattutto dalla composizione del caffè che andrete ad utilizzare. È difficile stabilire con precisione quante tazze o tazzine di caffè potete bere al giorno, proprio perché le variabili in gioco sono molte, comunque il nostro consiglio è sempre quello di non esagerare, consultando magari il vostro medico o cardiologo di fiducia.
L’Iced Americano è semplicemente un caffè americano freddo e la preparazione è del tutto simile al normale caffè americano, solo che al posto dell’acqua calda, si utilizza acqua fredda.
Per quanto riguarda le macchine per caffè filtro, esistono alcuni modelli avanzati che consentono anche la preparazione del caffè filtro freddo.
Se siete interessati anche ad altri tipi di macchine per caffè o caffettiere, non perdetevi le nostre guide all’acquisto, che troverete qui sotto, per scegliere la macchina da caffè ideale per le vostre esigenze.
Se hai bisogno di aiuto e non sai ancora come scegliere una macchina per caffè americano o filtro, allora pubblica la tua domanda compilando il modulo più in basso, ti risponderemo il prima possibile (di solito entro 24 / 48 ore). Non sono ammesse richieste di aiuto su eventuali malfunzionamenti di prodotti che avete acquistato, per quello esiste l’apposita assistenza del produttore.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine per caffè americano.
Scopri subito le Macchine per Caffè Americano in Offerta OGGI su Amazon.