Cerca
Close this search box.

Come Scegliere una Macchina Caffè a Capsule

Come scegliere una macchina da caffè a capsule? In questa guida, vi aiuteremo a capire quali caratteristiche deve avere una buona macchina da caffè a capsule, quindi tutti i fattori principali da considerare per capire come scegliere la giusta macchina a capsule.

Come scegliere una macchina da caffè a capsule

Iniziamo con il dire che le macchine da caffè a capsule sono sicuramente le più consigliate per chi desidera ottenere un espresso di qualità ma in modo estremamente semplice e veloce, quindi è il tipo di macchina caffè ideale per chi ha fretta e con un budget limitato, ma allo stresso tempo non vuole rinunciare alla qualità di un buon espresso all’italiana. Senza perdere altro tempo, vediamo insieme quali sono i fattori più importanti che vi aiuteranno a capire come scegliere una buona macchina da caffè a capsule. Se invece volete conoscere subito i migliori modelli, allora date un’occhiata alla nostra classifica (sempre aggiornata) per sapere qual è la migliore macchina caffè a capsule del mese.

Dimensioni e Sistema di Inserimento Capsule

Design della Nespresso Pixie

Uno degli aspetti principali da considerare per capire come scegliere una macchina da caffè a capsule, sono proprio le dimensioni. Le macchine caffè a capsule sono sicuramente tra le più compatte che potete trovare sul mercato, quindi sono la scelta ideale per chi ha poco spazio in casa o in ufficio.

Tuttavia, c’è un ulteriore aspetto da considerare, ovvero il sistema di inserimento delle capsule. Fate molta attenzione perché la maggior parte dei modelli in commercio, sono dotati generalmente di un sistema a maniglia o leva per l’inserimento della capsula, che poi una volta forata e utilizzata per l’infusione del caffè, andrà a finire nell’apposito vano raccogli capsule. Un esempio di macchina per caffè dotata di maniglia per l’inserimento della capsula, è la famosa Nespresso Pixie, oppure la Lavazza Jolie.

Ebbene, questi tipi di sistemi, vi obbligheranno ad avere un certo spazio soprastante la parte superiore della macchinetta, proprio per consentire la manovra di immissione della capsula. Quindi, se avete intenzione di comprare una macchina da caffè a capsule per riporla in uno spazio molto stretto della vostra cucina o ufficio, fate attenzione al sistema di inserimento capsule adottato dalla macchinetta. Prestate attenzione anche al sistema adottato dalla nuova Nespresso Vertuo, perché anche se non è presente alcuna maniglia o leva, per inserire la capsula, bisognerà sollevare la parte superiore del corpo macchina, occupando ulteriore spazio.

Altri modelli di macchine caffè a capsule invece, come sistema di inserimento, usano una vaschetta estraibile, che andrà usata sia per l’inserimento della capsula, sia per la rimozione della stessa una volta che è stata forata. Un sistema come questo, comporta sicuramente un minor ingombro, a discapito però della praticità perché non ci sarebbe più il contenitore raccogli-capsule usate. Un esempio di questo sistema lo troviamo nella Lavazza Tiny.

La rumorosità

Rumorosità Macchina Caffè a Capsule

Trattandosi di macchine caffè espresso, anche quelle a capsule sono dotate di una pompa, in  modo tale da spingere l’acqua alla pressione ideale per ottenere un caffè espresso di qualità.

Quando la pompa si aziona, quindi durante la fase di erogazione del caffè, verrà emessa una certa rumorosità che può variare tra i 40 dB ai 60 dB circa, in base ai modelli.

Quindi, se avete l’esigenza di prepararvi un caffè la mattina presto ma senza svegliare le altre persone che sono in casa con voi, cercate di orientarvi su una macchina a capsule silenziosa.

Come scegliere una macchina caffè a capsule silenziosa?

Basta prestare attenzione al valore di db nella scheda tecnica (se riportato), che a nostro avviso non dovrebbe superare i 40 / 45 dB.

La pressione della pompa (bar)

Bar di pressione di una macchina caffè a capsule

Abbiamo notato che molte persone commettono ancora l’errore di considerare i bar di pressione della pompa come parametro per stabilire la qualità di una macchina per caffè.

Questo accade a causa dei molti siti sulle macchine da caffè che fanno disinformazione, realizzati infatti da totali incompetenti, i quali non hanno la benché minima idea di come funzioni una macchina da caffè espresso con pompa e che quindi tendono a considerare questo parametro come indicatore di qualità.

Dovete pensare che per ottenere un vero e proprio caffè espresso, sono più che sufficienti 9 bar di pressione. Se pensiamo che le macchine da caffè a capsule di oggi, arrivano quasi tutte a 15 o 20 bar di pressione, capirete da soli come tale parametro, sia in realtà una semplice trovata pubblicitaria delle aziende che inducono i consumatori a credere che più il valore dei bar di pressione sia alto, migliore sarà la qualità del caffè erogato. Niente di più sbagliato!

Quindo dovete comprare una macchina caffè, non perdete tempo con questo parametro, 15 bar, 13 bar o 20 bar, non cambiano nulla.

Come scegliere una macchina caffè a capsule in base ai bar della pompa?

Semplice, l’importante è che la macchinetta sia dotata di una pompa in grado di erogare almeno 9 bar di pressione.

La marca

Marche Macchine Caffè a Capsule

Il marchio di una macchina caffè, a nostro avviso, conta più della qualità dei materiali, soprattutto per una questione di affidabilità di funzionamento nella componentistica interna e per la raffinatezza del caffè con cui vengono prodotte le relative capsule originali.

Quando non sapete come scegliere una macchina caffè a capsule, oltre alla questione del design e delle dimensioni, come primo parametro, prendete in considerazione la marca.

Tra le marche più note e affidabili nella produzione di macchine caffè a capsule, sia in termini di qualità nella componentistica interna, sia per quanto riguarda la lavorazione del caffè, troviamo sicuramente:

Ci sarebbero molte altre marche meno note di queste, molte delle quali cinesi e di dubbia qualità, nel tentativo di replicare i sistemi dei marchi principali sopracitati.

Ovviamente siete liberi di comprare qualsiasi marca di macchina caffè, chiaramente a vostro rischio e pericolo e non dite poi che non vi avevamo avvisati! 

Gusti e tipi di capsule

Gusti Capsule Lavazza e Nespresso

Quando si è indecisi su come scegliere una macchina del caffè a capsule, un altro aspetto da valutare con attenzione, è la varietà di gusti delle capsule che il marchio della macchinetta mette a disposizione.

Da questo punto di vista, la Nespresso è probabilmente il marchio che offre la maggiore varietà di gusti di caffè e ne consente ai propri clienti in boutique, anche una degustazione.

Si tratta anche del marchio per il quale è possibile trovare in commercio il maggior numero di capsule compatibili, sia online, sia nei vostri supermercati di fiducia.

Da valutare comunque anche Lavazza perché produce delle capsule con un caffè di ottima qualità e offre anch’essa un buon ventaglio di gusti.

Capsule originali e compatibili

Capsule originali o capsule compatibili?

Questo è uno degli aspetti più interessanti per tutti quei consumatori indecisi che non sanno come scegliere una macchina caffè a capsule.

Molte persone infatti si pongono una serie di domande che riguardano questo argomento e le principali sono:

  1. Le capsule compatibili sono buone come le originali?
  2. Le capsule compatibili rovinano la macchinetta?
  3. Dove posso acquistare le capsule compatibili?

Iniziamo col dire che, secondo noi, le capsule originali hanno sempre quel qualcosa in più rispetto alle capsule compatibili, sia da un punto di vista qualitativo, sia da un punto di vista di raffinatezza nel gusto.

Tanto per fare un esempio, i gusti della Nespresso o della Lavazza, non potranno mai essere replicati da capsule compatibili, per cui se volete quella specifica qualità di aroma e intensità, sarete costretti ad acquistare le capsule originali.

Esistono però in commercio, numerose capsule compatibili di altre marche, che possono piacere o meno, quello dipende dai vostri gusti personali. Sappiate comunque che è possibile gustare un ottimo espresso anche con le capsule compatibili.

Se volete acquistare capsule compatibili per la vostra macchinetta da caffè, potrete farlo al vostro supermercato di fiducia, oppure direttamente online su Amazon, di seguito vi abbiamo messo i link che vi porteranno direttamente alle Offerte Migliori:

Per quanto riguarda infine, il discorso del funzionamento delle capsule compatibili, in base alla nostra esperienza, non ci risultano problemi di malfunzionamenti o rischi di rottura delle macchinette dovute all’utilizzo di capsule compatibili. Tuttavia, vi consigliamo di leggere bene le condizioni di garanzia della vostra macchinetta, specialmente se l’avete appena acquistata, perché nel malaugurato caso in cui dovesse rompersi e avete utilizzato soprattutto capsule compatibili, potreste non essere più protetti dalla garanzia del prodotto.

Funzionalità Extra

Funzioni extra di una macchina per caffè a capsule

Altro aspetto importante che può aiutarvi a comprendere come scegliere una macchina per caffè a capsule, riguarda proprio le sue funzionalità.

Una volta le macchinette per caffè erano molto spartane, dotate principalmente di due tasti, uno per l’accensione e spegnimento e l’altro per l’erogazione del caffè.

Con l’avanzare della tecnologia, oggi in commercio possiamo trovare delle vere e proprie macchine da caffè smart, ovvero dotate di funzionalità avanzate come la gestione tramite app dedicata su smartphone e l’integrazione di assistenti vocali come Alexa.

Molti altri modelli poi, consentono anche di poter regolare non solo la lunghezza del caffè ma anche la durezza dell’acqua e la temperatura, caratteristiche che una volta si potevano trovare solo nelle macchine da caffè automatiche.

Infine, se avete l’abitudine di fare colazione con un buon cappuccino e non avete problemi di budget, vi consigliamo di orientarvi sui modelli dotati di schiuma-latte (o monta-latte) automatico, come ad esempio la Nespresso Lattissima Touch oppure la Lavazza A Modo Mio Jolie&Milk, ma in commercio potete trovare tanti altri modelli simili.

F.A.Q. - Domande Frequenti

Visti i numerosi modelli ormai in commercio, abbiamo creato una pagina apposita in cui abbiamo selezionato e classificato tutte le migliori macchine a capsule (aggiornata mese per mese), analizzate e recensite dal nostro Staff per voi. La pagina è la seguente: Migliori Macchine Caffè a Capsule.

prezzi possono variare di molto quando si parla di macchine per caffè in generale, possono andare da poche decine di euro, fino a migliaia di euro. Tuttavia, al giorno d’oggi, è possibile comprare una buona macchina da caffè a capsule anche con budget ristretti, quindi a partire da circa 60 / 70 euro in su, a seconda delle Offerte che trovate al momento, soprattutto online.

Lo stesso discorso vale per le capsule, soprattutto quando si parla di quelle originali. Le capsule Nespresso ad esempio, hanno un prezzo che va da poco più di 40 centesimi a capsula, per arrivare fino a 60 centesimi circa a capsula. Le capsule Nespresso Vertuo inoltre, possono arrivare anche a 1 euro circa a capsula (quando si tratta di edizioni limitate).

 

Le capsule Lavazza A Modo Mio invece, sono leggermente più economiche, vanno infatti da poco più di 20 centesimi a capsula, per arrivare a poco più di 40 centesimi a capsula.

Diverso è il discorso per la capsule compatibili, che possono partire anche da pochi centesimi l’una, spesso anche sotto i 10 centesimi l’una.

Le capsule di caffè, come dice la parola stessa, sono costituite da un involucro rigido (in plastica o alluminio), di solito a forma conica, che integra al suo interno una dose prestabilita di caffè macinato, già pressato e chiuso ermeticamente in atmosfera protetta, garantendo così un’adeguata protezione da eventuali agenti patogeni esterni. Possono avere inoltre forme e materiali diversi, a seconda del sistema di inserimento capsule adottato dai vari produttori di macchinette per caffè.

 

Si differenziano dalle cialde ESE (Easy Serving Espresso) che invece sono costituite da due sottili strati di carta filtrante, chiusa sempre in modo ermetico, contenente al suo interno circa 7 grammi di caffè macinato, anch’esso pressato a dovere. Le cialde ESE inoltre, hanno un diametro standard equivalente a circa 44 mm, quindi sono compatibili con tutti i sistemi che utilizzano questo standard.

Non c’è una risposta in termini assoluti, perché entrambe le tecnologie, sono in grado di offrire un ottimo caffè espresso. L’unica differenza sostanziale, sta nel fatto che le capsule sono certamente più pratiche da gestire, sporcano meno e sono in grado di restituire un buon espresso anche con macchine da caffè economiche, mentre le cialde ESE, essendo di carta, tendono a sporcarsi maggiormente e a gocciolare, vanno poi rimosse manualmente ad ogni singolo caffè e per ottenere un buon espresso, è necessario che la macchinetta abbia una buona componentistica interna. Bisogna tuttavia considerare che le cialde ESE sono più economiche e certamente più ecologiche delle capsule in plastica o alluminio.

Non è facile rispondere a questa domanda, dipende molto dai vostri gusti personali e va considerato che le marche di capsule compatibili, specialmente Nespresso e Lavazza, sono davvero molte.

Noi possiamo dunque dirvi quali sono le migliori capsule compatibili per Nespresso e Lavazza secondo i nostri gusti, la nostra esperienza d’uso e quella degli utenti. Di seguito troverete alcuni dei marchi che ci sentiamo di consigliarvi, sia per sistemi Lavazza A Modo Mio, sia per sistemi Nespresso.
 

  • Borbone Miscela Blu
  • Kimbo Intenso
  • Caffè Trombetta l’Espresso (solo Nespresso)
  • Caffè Vergnano Espresso Cremoso
  • Lavazza Qualità Oro
  • L’Or Capsule Caffè Espresso Ristretto (solo Nespresso)

Questa è una domanda che viene fatta spesso, anche perché le capsule caffè Borbone sono indubbiamente tra le più pubblicizzate. Noi non solo le abbiamo assaggiate ma le abbiamo utilizzate per anni e possiamo dirvi che i gusti sono molto buoni, specialmente la miscela Blu che secondo noi è la migliore. A seguire poi consigliamo la miscela Nera, quella Oro e quella Rossa. Visto che si tratta comunque di gusti personali, provatele e fateci sapere!

Assolutamente si! Bisogna però avere una macchina per caffè a capsule che consente di erogare anche altre bevande oltre al caffè. Noi conosciamo un solo marchio che permette una cosa del genere ed è Nescafé Dolce Gusto. Le macchine caffè Dolce Gusto permettono di preparare una incredibile varietà di bevande, compresi cappuccini, latte macchiati, tè, tisane, ginseng e persino cioccolata calda! Inoltre, alcuni modelli di questo marchio, sono caratterizzati da un design veramente particolare e innovativo, che li rende dei veri e propri oggetti d’arredo per la vostra cucina.

Quello che emerge da recenti studi, è che le capsule di caffè non sono dannose per la nostra salute. In particolare, l’Università di Padova e la Fondazione Foresta, hanno condotto una ricerca dimostrando che il caffè in capsule, presenta alcune sostanze denominate “ftalati“, ovvero degli agenti chimici che vengono aggiunti alla plastica per renderla più flessibile. Tuttavia, gli stessi ricercatori hanno chiarito che queste sostanze contenute nelle capsule, per essere in qualche modo dannose al nostro organismo, dovrebbero essere ingerite in grande quantità e che le concentrazioni rilevate in ogni singola capsula, rientrano ampiamente nei valori massimi consentiti(fonte www.caffevulcanus.it)

Il problema principale delle capsule riguarda proprio il loro smaltimento, infatti, se fino a qualche anno fa non era possibile riciclare in alcun modo le capsule di caffè, oggi possiamo trovare diversi marche di capsule compostabili, quindi fatte di un materiale biodegradabile e smaltibile nell’umido. Sono sempre più i marchi che stanno adottando questo sistema e speriamo vivamente che i materiali biodegradabili possano sostituire presto l’utilizzo della plastica e in alcuni casi, come le capsule di caffè, anche del metallo.

Dipende dal tipo di capsula caffè. Se si tratta di capsule tradizionali in plastica o alluminio (ad eccezione della Nespresso), vanno smaltite nella raccolta indifferenziata perché non sono riciclabili, a meno che non troviate il modo di separare il caffè esausto dalla capsula.

 

Se si tratta invece di capsule compostabili, allora non ci sono problemi perché potrete smaltirle direttamente nell’umido / organico.

 

Se la vostra macchinetta del caffè è della Nespresso e utilizzate solo capsule originali, allora potete riciclarle portandole nella boutique Nespresso di vostra fiducia. In che modo Nespresso riesce a riciclare le proprie capsule?

 

La Nespresso utilizza un sistema per separare il caffè esausto dalla capsula, che poi viene trasformato in compost ed utilizzato per la coltivazione del riso. Nespresso acquista poi il riso raccolto e lo dona a Banco Alimentare della Lombardia e a Banco Alimentare del Lazio.

 

Sarà poi riciclato anche l’alluminio delle capsule, visto che l’alluminio è un materiale al 100% riciclabile e infinite volte. Se volete saperne di più sul sistema di riciclo della Nespresso, vi invitiamo a leggere la loro pagina ufficiale: Riciclo Capsule Nespresso.

Ti potrebbero interessare anche queste
Guide all'Acquisto

Se siete interessati anche ad altri tipi di macchine per caffè o caffettiere, non perdetevi le nostre guide all’acquisto, che troverete qui sotto, per scegliere la macchina da caffè ideale per le vostre esigenze.

Esperti e appassionati da anni nel settore delle macchine da caffè e caffè in generale, abbiamo deciso di creare MacchinacaffeX.it, il primo ed unico sito italiano che recensisce e confronta realmente ogni singolo modello di macchina per caffè, con voti, test, guide all’acquisto, classifiche, schede tecniche e articoli informativi, con lo scopo di proteggere i consumatori da eventuali acquisti indesiderati, aiutando a scegliere il modello più adatto per le proprie esigenze.

Serve aiuto? Fai una Domanda

Se hai bisogno di aiuto e non sai ancora come scegliere una macchina per caffè a capsule, allora pubblica la tua domanda compilando il modulo più in basso, ti risponderemo il prima possibile (di solito entro 24 / 48 ore). Non sono ammesse richieste di aiuto su eventuali malfunzionamenti di prodotti che avete acquistato, per quello esiste l’apposita assistenza del produttore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri la nostra
Classifica 2024

Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè a capsule.

Scopri i modelli
in Offerta OGGI

Scopri subito le Macchine da Caffè a Capsule in Offerta OGGI su Amazon.