Cerca
Close this search box.

Punteggi Assegnati

Sistema voti prodotti - Macchinacaffex.it

In questa pagina vi spiegheremo semplicemente in base a quali criteri, lo Staff di Macchinacaffex.it assegna i punteggi in percentuale a ciascuna macchina caffè e come vanno interpretati.

Per ogni prodotto da noi recensito, abbiamo scelto di assegnare da 4 a 5 valutazioni singole, in base al tipo di macchina per caffè. Questo servirà a rendere il voto finale, quanto più accurato possibile e fedele alle caratteristiche prestazionali del prodotto.

Come assegniamo i voti ai prodotti?

Quando assegniamo un punteggio ad una macchina per caffè o prodotto correlato, prendiamo in considerazione diversi fattori, tra cui le caratteristiche tecniche del prodotto, l’affidabilità, la qualità dei materiali, l’efficienza in rapporto al prezzo di vendita ed infine le opinioni / recensioni degli utenti che lo hanno acquistato o hanno in qualche modo interagito con esso.

Il nostro obiettivo dunque, non è quello di assegnare un voto secondo una nostra singola opinione o esperienza d’uso, ma cerchiamo di assegnare dei punteggi che in qualche modo possano avvicinarsi di molto al reale valore del prodotto, senza essere influenzati dal brand, dai singoli dati tecnici o dal prezzo finale al pubblico.

Quali valutazioni effettuiamo sui prodotti?

Vediamo ora nello specifico quali sono le valutazioni che assegniamo alle macchine da caffè che recensiamo. Solitamente, i fattori che prendiamo in considerazione per ogni tipo di macchina caffè, sono i seguenti:

  1. Qualità dei materiali
  2. Funzionalità
  3. Facilità d’uso
  4. Qualità di estrazione caffè
  5. Qualità / Prezzo

1. Qualità dei materiali

Qualità dei materiali
100%

Per “qualità dei materiali” intendiamo la qualità dei materiali con cui è stato realizzato il prodotto, quindi la sua robustezza e durabilità. Non riguarda solamente il materiale dell’involucro esterno e le rifiniture, ma anche la componentistica interna, come ad esempio il materiale della caldaia, la qualità del termostato, il gruppo erogatore, il materiale del portafiltro e il pannello comandi.

Se invece il prodotto è una caffettiera a pressione (come la moka), valutiamo ad esempio il materiale della caldaia e del bricco raccoglitore, nonché del manico e del pomello.

Si tratta dunque di una valutazione che riguarda vari aspetti e che a grandi linee può rappresentare la qualità costruttiva generale del prodotto e la sua durabilità.

2. Funzionalità

Funzionalità
100%

Questa valutazione, la usiamo solamente per le macchine da caffè espresso e le caffettiere elettriche. Quindi, sono escluse da questa valutazione tutti i tipi di caffettiera tradizionale.

Abbiamo scelto questa politica, perché per “funzionalità” intendiamo tutte quelle caratteristiche funzionali ed extra che fanno parte del prodotto. Cosa intendiamo?  Ad esempio se una macchina da caffè espresso, offre la possibilità di personalizzare anche la temperatura di erogazione del caffè, per noi è più funzionale di una che non offre questa opzione.

In commercio ci sono molti tipi di macchine caffè espresso e non, che offrono diverse funzionalità, come ad esempio il timer, lo spegnimento automatico, la possibilità di personalizzare alcuni parametri di erogazione (come temperatura, lunghezza del caffè e intensità dell’aroma), la durezza dell’acqua e le regolazioni del macinacaffè (per quelle che ne sono dotate).

Molti modelli ad esempio, sono anche dotati di un montalatte automatico o di una classica lancia vapore.

Tra le varie funzionalità, rientrano anche quelle relative alla decalcificazione della macchina caffè, alert vari, connessioni wifi tramite app dedicate su smartphone e compatibilità con i vari assistenti vocali come Google Assistant e Alexa. Insomma, in un unico voto, cerchiamo di racchiudere tutto questo per semplificarvi la vita.

Ci teniamo però a precisare che il voto “funzionalità non sta ad indicare semplicemente la quantità di funzioni di cui dispone il prodotto ma rappresenta soprattutto la qualità e l’utilità delle funzioni di cui dispone il prodotto.

Quindi, una macchina da caffè che ad esempio ha poche funzioni ma che noi riteniamo particolarmente utili, potrebbe avere il voto “funzionalità” più alto rispetto ad una macchina da caffè ricca di funzioni ma ritenute poco utili dal nostro staff.

3. Facilità d'uso

Facilità d'uso
100%

Con questa valutazione, cerchiamo di considerare tutti quegli aspetti che possono rendere l’utilizzo di una macchina caffè o caffettiera, agevole o difficoltoso.

Ad esempio, quando si parla di caffettiere, potremmo considerare il sistema di apertura e chiusura tra bricco e caldaia, oltre alla comodità e l’ergonomia del manico e del pomello. Nel caso poi di caffettiere elettriche, consideriamo anche l’intuitività dei comandi per avviare le varie funzionalità della caffettiera.

Nel caso invece di macchine per caffè a capsule, valutiamo la facilità d’utilizzo attraverso il pannello comandi, il sistema di apertura / chiusura per l’inserimento della capsula le varie funzioni del prodotto. A grandi linee, lo stesso discorso, vale per le macchine da caffè a cialde ESE.

Quando si parla invece di macchine per caffè manuali, si parla principalmente dei controlli di erogazione acqua e vapore, oltre al sistema di aggancio / sgancio del portafiltro. Per i modelli dotati di macinacaffè, valutiamo anche la facilità d’uso nell’impostare il grado di macinatura del caffè. 

4. Qualità di estrazione del caffè

Qualità di estrazione caffè
100%

Attraverso questa valutazione, cerchiamo di esprimere le prestazioni della macchina da caffè espresso o caffettiera. Questo valore, rappresenta dunque la qualità di caffè che è possibile ottenere con il prodotto in questione. Più una macchinetta da espresso o caffettiera, sarà professionale, più questa valutazione sarà alta.

Per esprimere questo giudizio, ci basiamo, quando possibile, sulla nostra esperienza d’uso, altrimenti, facciamo una media di quante più opinioni e recensioni utenti possibile, controllandone la veridicità.

Ciò che viene analizzato, riguarda soprattutto la qualità estetica del caffè (come il colore), l’aroma,  la corposità e la temperatura d’estrazione, specialmente quando si parla di caffè espresso.

5. Qualità / Prezzo

Qualità / Prezzo
100%

Tutti voi conoscete ormai il famoso rapporto “qualità / prezzo” di un prodotto. Nelle nostre valutazioni, non poteva certo mancare questo importante parametro. Con il voto “qualità / prezzo” dunque, intendiamo esprimere il rapporto che si viene a creare tra la qualità del prodotto, le sue prestazioni e il suo prezzo. 

Più il rapporto qualità / prezzo è alto, più è conveniente acquistare il prodotto. Ciò significa dunque che il prodotto in questione, dispone di ottime caratteristiche per il prezzo a cui viene venduto, pertanto ne è altamente consigliato l’acquisto. In molti casi, in base ad alcune offerte che potete trovare online o nel nostro sito, si possono fare dei veri affari.

Qual è il metodo corretto per confrontare i prodotti?

Per prima cosa, vogliamo chiarire che nel nostro sito, Macchinacaffex.it, sono presenti diverse categorie di macchine per caffè, quindi ad ogni tipo di macchina caffè, assegniamo dei voti in percentuale che vanno da un 50% – 55% minimo, ad un massimo del 100%. Ogni voto, fa riferimento solo ed esclusivamente alle qualità del prodotto per quella specifica categoria di appartenenza. Per questo motivo, ad esempio, non dovete mai confrontare i singoli voti di una caffettiera con quelli di una macchina per caffè manuale, automatica, a capsule o di altra categoria. Quando confrontate le varie macchine da caffè, fatelo sempre rimanendo nella stessa categoria di prodotto.

Facciamo un esempio:

caffettiera moka
Caffettiera

Esempio di voto: Prodotto 1

Qualità di estrazione caffè
90%
Qualità dei materiali
80%
macchina caffè manuale
Macchina espresso

Esempio di voto: Prodotto 2

Qualità di estrazione caffè
82%
Qualità dei materiali
88%

Come potete vedere, nell’esempio che riguarda il prodotto 1, ovvero la caffettiera, troviamo un bel 90% sul voto che riguarda la “qualità di estrazione caffè“, mentre nell’esempio del prodotto 2, ovvero la macchina espresso, come voto di “qualità di estrazione caffè“, troviamo solamente un 82%.

Questo ovviamente non sta ad indicare che “prodotto 1” estrae il caffè meglio di “prodotto 2”, proprio perché si tratta di due prodotti differenti, appartenenti quindi a due categorie distinte, infatti estraggono il caffè in modo completamente diverso e non paragonabile.

Quindi, “prodotto 1“, in questo esempio, sta ad indicare che ha un’ottima qualità di estrazione rispetto alle altre caffettiere, mentre “prodotto 2“, nell’esempio sopra, potrebbe indicare che ha una buona qualità di estrazione, leggermente superiore alla media delle altre macchine da caffè espresso.

Sempre nell’esempio sopra, lo stesso discorso vale per il voto che riguarda la “qualità dei materiali“. I voti dunque che assegniamo ad ogni tipo di macchina caffè, fanno sempre riferimento alla loro categoria di appartenenza e non vanno assolutamente confrontati tra macchine da caffè di categoria diversa, proprio come nell’esempio sopra.  

Come interpretare il Voto Totale?

Adesso vediamo come interpretare il voto totale, ovvero la media dei singoli voti che assegniamo ai vari tipi di macchine per caffè da noi recensite. Per fare ciò, abbiamo deciso di dividere i punteggi in 5 fasce di valore indicative:

Da 1 a 59% → Prodotto Scarso

Da 1 a 59%
Prodotto Scarso

Di solito quando siamo sotto al 60%, il prodotto non raggiunge la sufficienza. Si tratta di una fascia di valore in cui i prodotti che ne faranno parte, non verranno consigliati.

Da 60 a 69% → Prodotto Sufficiente

Da 60 a 69%
Prodotto Sufficiente

In questa fascia di valore, il prodotto raggiunge secondo noi la sufficienza. I prodotti a cui noi attribuiamo questi punteggi, sono consigliati a chi vuole spendere poco e non ha grosse pretese.

Da 70 a 75% → Prodotto Buono

Da 70 a 75%
Prodotto Buono

Quando vedete un punteggio assegnato tra il 70 e il 75%, significa che il prodotto è abbastanza buono. Diciamo che corrisponde più o meno ad una fascia media e riguarda probabilmente la fascia in cui vengono classificati i prodotti più venduti.

Da 76 a 89% → Prodotto Ottimo

Da 76 a 89%
Prodotto Ottimo

In questo range di punteggi assegnati, si passa da una fascia media ad una fascia alta. Quando assegniamo un punteggio del genere, significa che il prodotto è ottimo sotto tutti i punti di vista, prezzo compreso. In questa fascia di punteggi, troverete sicuramente dei prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Da 90 a 100% → Prodotto Eccellente

Da 90 a 100%
Prodotto Eccellente

Questo range è senza ombra di dubbio quello in cui classifichiamo i prodotti top di gamma, ovvero i prodotti migliori presenti sul mercato. Si tratta dunque di punteggi che troverete solo sui prodotti di fascia molto alta, ideali per chi cerca il top e non bada certo a spese.