Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
In questa recensione, andremo a scoprire pregi e difetti della De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB, una delle macchine da caffè espresso super-automatiche più evolute e tecnologiche sul mercato.
Voto totale: 93%
De’Longhi PrimaDonna Soul si caratterizza sicuramente per il suo design elegante e raffinato. Si tratta indubbiamente di una macchina da caffè automatica molto ricercata e che si afferma anche come un interessante oggetto d’arredo, specialmente per chi ha una cucina o un ufficio particolarmente moderni.
I materiali di costruzione sono di elevata qualità, gran parte delle rifiniture e componenti, sono realizzati in acciaio inossidabile cromato, conferendo così maggiore robustezza e resistenza all’intera struttura della De’Longhi PrimaDonna Soul.
Non bisogna tuttavia trascurare le importanti dimensioni di questo elettrodomestico che misura approssimativamente 26,2 cm (largh.) x 48,5 cm (prof.) x 39 cm (alt.) con un peso di ben 12.2 Kg. Avendo dunque una profondità davvero notevole, prima di acquistarla, assicuratevi di avere un adeguato spazio nella vostra cucina. Ottima invece la capienza del serbatoio dell’acqua che può contenere fino a 2.2 litri, garantendo così una notevole autonomia per l’erogazione di caffè espresso e vapore in generale.
Infine, tra gli accessori principali forniti in dotazione troviamo il serbatoio per montare il latte in modo automatico grazie al sistema “LatteCrema”, una striscia per eseguire il test di durezza dell’acqua, una confezione di decalcificante liquido EcoDecalk di De’Longhi, un filtro addolcitore per l’acqua, una spazzolina con setole morbide per la pulizia, un misurino dosatore per l’utilizzo del caffè in polvere ed infine l’accessori beccuccio erogatore da montare quando si esegue la decalcificazione.
Passiamo ora al comparto tecnico della De’Longhi ECAM612.55.SB che è equipaggiata da un sistema elettronico Thermoblock, il quale garantisce la temperatura ottimale di infusione quando si eroga caffè e la temperatura ottimale del vapore per le bevande a base di latte. Al suo interno, PrimaDonna Soul monta inoltre una elettropompa capace di esercitare una pressione massima di ben 19 bar, mentre il consumo energetico massimo è pari a 1450 Watt.
Passiamo ora alle funzioni principali e caratteristiche avanzate di questa De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB, dove troviamo un serbatoio montalatte completamente automatizzato, per l’erogazione delle varie bevande a base di latte e caffè, oltre ad un display TFT a colori touch screen da ben 4,3 pollici.
La De’Longhi PrimaDonna Soul è probabilmente una delle macchine caffè super-automatiche più avanzate ed evolute sul mercato, dispone infatti di un sistema di automazione all’avanguardia, grazie al quale possiamo ottenere facilmente un caffè espresso o una qualsiasi bevanda a base di latte e caffè. In totale si possono erogare fino a 18 bevande diverse, basterà selezionare sul display touch la bevanda che desideriamo erogare e la De’Longhi ECAM612.55.SB la preparerà per noi, in modo completamente automatico. Il display inoltre, tenderà a mostrarci col tempo, le bevande che eroghiamo più spesso, una funzione utilissima per avere sempre a portata di mano, la nostra bevanda preferita.
Tuttavia, una delle caratteristiche più innovative di questa De Longhi PrimaDonna Soul, è il riconoscimento del chicco di caffè per mezzo della tecnologia “Bean Adapt”, adattando di conseguenza il giusto grado di macinatura e i corretti parametri di infusione per ottenere il miglior risultato possibile. Questa è una funzione particolarmente importante ed estremamente comoda, grazie alla quale riusciremo ad ottenere da subito dei caffè di qualità, ottimizzati proprio in base al tipo di chicco di caffè che andremo ad utilizzare.
Nel caso in cui non fossimo soddisfatti della tecnologia “Bean Adapt”, potremo comunque personalizzare ogni parametro di erogazione, come la quantità di acqua e di latte, la temperatura di erogazione, l’intensità dell’aroma del caffè, il grado di macinatura, la densità della schiuma del latte e persino la durezza dell’acqua. Inoltre possiamo creare fino a 3 profili utente per salvare le diverse impostazioni e potremo personalizzare qualsiasi bevanda, direttamente tramite connessione wifi e app dedicata “App Coffee Link”.
Ovviamente non manca la possibilità di erogare solo acqua calda (per la preparazione di tè e tisane) e la possibilità di utilizzare il caffè già macinato.
Infine, un ulteriore funzionalità della De’Longhi PrimaDonna Soul e che molti non conoscono, è lo scaldatazze in acciaio posto nella parte superiore della macchina. Bisogna tuttavia considerare che non è particolarmente efficacie, quindi per chi desidera bere un caffè bollente, consigliamo di pre-riscaldare la tazzina con acqua calda.
La De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB è in grado di erogare un espresso di qualità? Decisamente si e non possiamo far altro che confermare le numerose recensioni positive di utenti soddisfatti per l’acquisto di questa macchina da caffè. Il macinacaffè integrato consente di impostare fino a 13 livelli di macinatura, tuttavia grazie alla funzione di riconoscimento automatico del chicco di caffè, la macchina farà tutto da sola. A questo punto, dovrete solo assicurarvi di compare un caffè di qualità. Per gli amanti del caffè espresso, consigliamo eventualmente di impostare un livello di macinatura più fine e di utilizzare una miscela di caffè con maggiore percentuale di robusta. Non dimenticate di regolare poi l’intensità dell’aroma e la lunghezza del caffè, in base ai vostri gusti. La De’Longhi PrimaDonna Soul è una macchina caffè automatica particolarmente costosa, ma è anche una di quelle che restituisce i risultati migliori.
La De’Longhi PrimaDonna Soul è una macchina da caffè super-automatica apprezzata soprattutto per il suo particolare design all’avanguardia e le sue funzionalità. Tra le tante machine da caffè automatiche, questa è una di quelle in grado di offrire le prestazioni migliori, specialmente per quanto riguarda l’espresso. Ma non solo, la De’Longhi ECAM612.55.SB è anche tra quelle più evolute, grazie alla tecnologia “Bean Adapt” che riconosce in automatico il tipo di chicco di caffè per ottimizzare i parametri di infusione e la regolazione automatica del macinacaffè. Grazie all’ampio display intuitivo e touch screen, erogare una bevanda o personalizzarla, diventa estremamente semplice e piacevole. Insomma, consigliamo l’acquisto di questa macchina da caffè automatica? Se non avete problemi di budget e cercate una macchina per caffè completamente automatica, tecnologica e facile da usare, allora la De’Longhi PrimaDonna Soul è tra le migliori che il mercato ha da offrire, nonché una delle più apprezzate dagli utenti.
Qui sotto troverete qualche video sulla De’Longhi PrimaDonna Soul, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine da caffè automatiche di settembre 2024.
TOP 5
Il nostro Voto
87%
Il nostro Voto
88%
Il nostro Voto
88%
Il nostro Voto
86%
Il nostro Voto
85%
Scopri subito le Macchine da Caffè Automatiche in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè automatiche 2024.