Le ricerche attuali non stabiliscono un legame diretto tra il consumo di caffè e la sciatica. Gli studi non hanno trovato prove concrete che collegano l’assunzione di caffeina allo sviluppo o all’aggravamento del dolore sciatico.
In questo articolo, approfondiremo il tema della sciatalgia, cos’è e cosa comporta e analizzeremo come alcuni studi non hanno evidenziato legami diretti tra caffè e sciatica.
Per sciatica (o sciatalgia) si intende un fastidio o un dolore che inizia dalla parte bassa della schiena, attraversa il gluteo e scende lungo la parte posteriore della gamba. Ciò è generalmente causato da un nervo schiacciato o irritato nella parte bassa della schiena, oppure da alterazioni degenerative della colonna vertebrale (dovute all’età o al sovrappeso) o eventualmente da un’ernia del disco (ovvero quando una parte del disco fuoriesce e schiaccia un nervo vicino).
Per chi non lo sapesse, il nervo sciatico è il più grande nervo del corpo. Inizia nella parte bassa della schiena, passa attraverso la natica e continua lungo la parte posteriore di ogni gamba, terminando appena sotto il ginocchio. Esso fornisce sensibilità e movimento alla gamba, al piede e alle dita dei piedi.
Tra i dolori tipici della sciatica, generalmente troviamo:
Sensazione di formicolio nella gamba (spilli e aghi, intorpidimento).
Dolore che inizia dalla parte bassa della schiena, attraversa il gluteo e scende lungo la parte posteriore della gamba
Dolore che peggiora quando si sta in piedi per molto tempo, si cammina o si salgono le scale
Dolore che si attenua quando ci si sdraia
Dolore che peggiora quando si tossisce, si starnutisce o si ride
Dolore che aumenta quando si cambia posizione
Debolezza o intorpidimento del piede e delle dita dei piedi
La sciatica è causata essenzialmente dalla compressione del nervo sciatico. Quando il nervo sciatico è compresso, può causare dolore alla parte bassa della schiena, ai fianchi, ai glutei e/o alle gambe.
Tra le cause più comuni della sciatica, troviamo l’ernia del disco, che può verificarsi in seguito a cambiamenti degenerativi della colonna vertebrale dovuti all’invecchiamento o a un’usura anomala. I dischi sono caratterizzati da un tessuto morbido e spugnoso che si trova tra le vertebre ed hanno lo scopo di ammortizzare le ossa durante il movimento.
Con l’avanzare dell’età, i dischi possono diventare rigidi, fragili e secchi, aumentando il rischio di ernia, andando così ad impattare il nervo sciatico. L’ernia del disco dunque non è un tipo di degenerazione, ma una lacerazione improvvisa del disco che può manifestarsi a chiunque e a qualsiasi età.
Da tempo si discute se il caffè possa causare la sciatica o comunque dolore alla parte bassa della schiena. Tuttavia, quei pochi studi di tipo osservazionale, condotti a tale scopo, hanno avuto lo stesso esito, ovvero che non vi è alcuna correlazione certa tra assunzione di caffè e sciatica.
L’eccessiva assunzione di caffeina può certamente causare una serie di problemi di salute, tra cui aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, ansia, insonnia, mal di testa e tremori muscolari. Tuttavia, non è chiaro se il caffè causi effettivamente la sciatica, poiché non sono state condotte ricerche conclusive sull’argomento.
Ci sarebbero alcuni motivi per cui il caffè potrebbe causare la sciatica, ma nessuno di questi è effettivamente supportato da prove scientifiche. Per esempio, alcuni suggeriscono che la caffeina possa ridurre il flusso sanguigno alle gambe, il che potrebbe portare ad un aumento dell’infiammazione del nervo sciatico. Un’altra teoria è che la caffeina possa creare maggiore stress, causando una tensione nel corpo. Tuttavia, come abbiamo scritto in precedenza, non vi sono prove scientifiche conclusive che dimostrino una possibile correlazione tra sciatica e caffè.
Quindi se avete la sciatica, potete tranquillamente assumere caffè e il nostro consiglio è quello di utilizzare una macchina da caffè espresso che sia particolarmente pratica e veloce (ad esempio a cialde ese o in capsule), così da non dover passare troppo tempo in piedi. A tal proposito, potete dare un’occhiata alla nostre classifiche sempre aggiornate:
Per prima cosa, se avete problemi di salute, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia. La visita dal medico infatti, può aiutare a capire la causa della sciatalgia e a trovare le migliori opzioni di trattamento.
Detto questo, se non si è in uno stato grave, la sciatica si dovrebbe risolvere in circa un mese e mezzo. Ma nei casi più gravi, come eventuali ernie discali che non si risolvono, deficit neurologici, ernie ostruenti che esercitano una certa pressione sulla radice nervosa o sul sacco durale, probabilmente sarà necessario l’intervento chirurgico.
Nei casi in cui la fase non è particolarmente acuta poi, il dolore può essere contrastato con della ginnastica posturale, mentre nelle fasi più acute, il medico vi prescriverà quasi certamente dei farmaci antidolorifici, antiinfiammatori e miorilassanti.
Il dibattito sulla possibile correlazione tra caffè e sciatica resta ancora aperto. Tuttavia, la maggior parte degli studi osservazionali, concorda sul fatto che non vi è una correlazione certa tra caffè e sciatalgia. Se comunque si avvertono i sintomi della sciatica, è sempre consigliabile parlare con il proprio medico di fiducia, chiedendo eventualmente un parere sull’assunzione di caffeina e se questa possa contribuire in qualche modo all’infiammazione del nervo sciatico.
Ricordate che se avvertite dolore al nervo sciatico, è sempre meglio seguire i consigli del vostro medico di fiducia e cercare soprattutto di adottare uno stile di vita più attivo e sano. Questo potrebbe aiutarvi a evitare l’intervento chirurgico, che a volte è l’unica opzione per trattare la sciatalgia.
Rimanendo sempre in tema di salute, vi consigliamo anche di leggere il nostro articolo di approfondimento “Caffè e Mal di Testa“.