Gaggia GG2016
Qualità dei materiali
66%
Funzionalità
70%
Facilità d'uso
78%
Qualità di estrazione caffè
77%
Qualità / Prezzo
77%
Voto totale: 73%
Dove Acquistarla?
Ecco i Migliori Prezzi Online
- Marca: Gaggia
- Modello: GG2016
- Codice modello: RI8423/12
- Tipo di macchina caffè: manuale
- Sistema di riscaldamento: elettrico
- Consumo elettrico: 1025 Watt
- Pressione della pompa: 15 Bar
- Capacità serbatoio: 1 litro
- Funzione schiumalatte: si
- Macinacaffè integrato: no
- Materiali struttura: plastica
- Materiale portafiltro: acciaio
- Dimensioni: 26,5 x 20 x 29,7 cm
- Peso: 4.4 Kg
- Accessori in dotazione: il portafiltro pressurizzato per due tazze, l’accessorio dosatore / pressacaffè, le istruzioni e la garanzia. Manca il filtro specifico per utilizzare le cialde ESE che va acquistato a parte (filtro per cialde ESE Gaggia)
5 risposte
quale macchina consigliate che abbia le seguenti caratteristiche?: pompa 20 bar, beccuccio vapore, possibilità di utilizzo macinato + cialde ese?
grazie
Buongiorno Alessandro, se cerchi una buona macchina da caffè manuale decente, con macinacaffè integrato, lancia vapore e possibilità di usare anche le cialde ESE, noi ti consigliamo vivamente la Lelit Anita PL042EMI. Dovresti tenere a mente però un paio di cose:
1) Essendo una macchina da caffè semi-professionale, l’utilizzo delle cialde ESE ha poco senso. Oltretutto per ottenere i migliori risultati utilizzando le cialde ESE, sarebbe meglio utilizzare una macchina dedicata con pressacialde a leva, come ad esempio la Aroma Plus.
2) Per quanto riguarda i bar, se sono 15, 20 o 9, non cambia nulla. Abbiamo più volte spiegato nelle nostre guide che la pressione della pompa non è un fattore che incide nell’estrazione del caffè. Per ottenere un vero caffè espresso, sono sufficienti 9 bar di pressione. Considera che la quasi totalità delle macchine in commercio, semi-professionali e professionali, montano mediamente una pompa di erogazione da 15 bar, che a nostro avviso sono ampiamente sufficienti ad ottenere un caffè espresso. Quelle che vanno oltre i 15 bar, non hanno alcun senso, si tratta solo di marketing.
Speriamo di averti aiutato, ciao Alessandro e alla prossima 😉
buonasera, vorrei un vostro consiglio su qual è la migliore macchina per caffè macinato con un budget di circa 100 euro. A dire la verità ero indeciso tra la Gaggia GG 2016, la Gaggia RI8433 Viva Style e la Bialetti Mokona. voi cosa mi consigliate? grazie e complimenti per il sito!
Ciao Alessandro, ti ringraziamo per i complimenti e ti diamo il benvenuto nel nostro sito! Per quanto riguarda la tua domanda, per esperienza personale, ti sconsigliamo sicuramente la Mokona Bialetti. È sicuramente un modello interessante per il fatto che ti permette di usare tre sistemi diversi (caffè macinato, capsule e cialde ESE), ma è alquanto problematica, si danneggia facilmente e il caffè ottenuto non è dei migliori. Con le capsule migliora un po’, ma siamo ben lontani dal bere un espresso decente. Tra la Gaggia GG2016 e la Viva Style invece, le differenze sono davvero minime. Considera comunque che la Gaggia Viva Style, ad un prezzo leggermente superiore, ti fornisce anche un filtro per l’utilizzo delle cialde ESE ed è dotata di pannarello (seppur in plastica) che dovrebbe consentirti di montare il latte più facilmente. Speriamo di averti aiutato, ciao Alessandro e alla prossima!
Velocissimi, siete i migliori! grazie mille !! vi terrò aggiornati