Riguardo invece alle funzionalità avanzate della Nespresso Vertuo Next, troviamo l’innovativo sistema “Nespresso Vertuo” per l’estrazione del caffè, che si avvale della tecnologia “Centrifusion“. Ogni capsula Nespresso Vertuo, è dotata di un codice a barre che verrà letto dalla Nespresso Vertuo Next per impostare automaticamente tutti i parametri corretti di erogazione, come la quantità dell’acqua e la temperatura. Ma non solo, grazie alla tecnologia Centrifusion, sia durante la fase di pre-infusione, sia durante tutta la fase di erogazione del caffè, la capsula girerà molto velocemente, fino ad un massimo di 7000 giri al minuto, favorendo in questo modo, la formazione della crema ed esaltando l’aroma del caffè.
Tutto ciò è vero, abbiamo potuto constatare che un caffè erogato con il nuovo sistema Nespresso Vertuo, presenta effettivamente una quantità maggiore di “crema”, rispetto ad un caffè Nespresso Original. Tuttavia, a nostro avviso, il sistema Vertuo, presenta delle criticità. Il lettore ottico che dovrebbe leggere il codice a barre delle capsule, non sempre funziona a dovere. Capita spesso infatti, che le capsule non vengano riconosciute in modo corretto, così come viene riportato da molti utenti che l’hanno acquistata.
Inoltre, con questo sistema, i tempi di estrazione sono nettamente più lunghi, provocando anche una maggiore rumorosità rispetto al sistema tradizionale, dovuto proprio alla rotazione della capsula Vertuo. È bene sapere poi che attualmente non esistono capsule compatibili con il sistema Nespresso Vertuo, complice anche l’utilizzo di un codice a barre su ogni capsula.
Continuando poi con le funzioni avanzate di questa macchinetta, è doveroso segnalare la presenza del wifi e del bluetooth, grazie ai quali la Nespresso Vertuo Next potrà collegarsi con il vostro smartphone per poter essere avvisati quando sarà il momento di eseguire la decalcificazione. Infine, non manca la funzione di spegnimento automatico, dopo soli 2 minuti di inattività.
Da notare comunque che la Nespresso Vertuo Next, è molto semplice da usare, infatti è dotata di un solo tasto per l’erogazione del caffè. La macchinetta imposterà la lunghezza dell’acqua in modo automatico, in base al tipo di capsula Vertuo che andrete ad utilizzare. Tuttavia, è possibile programmare la quantità di caffè da erogare, tenendo premuto il pulsante di erogazione, fino alla quantità desiderata. Una funzione comoda per chi desidera gustare un caffè espresso ristretto..