Per quanto riguarda le funzioni principali di questa Nespresso Atelier di Krups, troviamo un panello comandi di tipo “One Touch”, da cui è possibile selezionare fino a 9 bevande, semplicemente con un tocco. Nespresso Atelier infatti, consente di ottenere qualsiasi bevanda a base di latte e caffè, grazie all’accessorio fornito in dotazione che permette di montare ogni tipo di latte, vegetale o non, sia caldo che a freddo. Tra le 9 specialità preimpostate della Nespresso Atelier Krups, troviamo: Ristretto, Espresso, Lungo, Latte Macchiato, Cappuccino, Iced Frappé, Caffè, Schiuma di latte calda e fredda.
A differenza della Nespresso Gran Lattissima, con la Atelier potrete praticamente ottenere infinite combinazioni di ricette a base di latte e caffè. Questo è possibile perché non troviamo un contenitore specifico per il latte come nella Lattissima, ma è presente un accessorio (da montare all’occorrenza) per montare il latte a proprio piacimento e in qualsiasi tazza. Tutto ciò in modo molto pratico, dandovi quindi maggiore libertà nella preparazione delle varie ricette.
Se invece volete utilizzare una ricetta già impostata, come ad esempio un cappuccino, vi basterà inserire l’accessorio per schiumare il latte, inserire la capsula di caffè nell’apposito vano, posizionare sul poggia-tazze una tazza contenente il latte da montare e premere il tasto relativo al cappuccino. La Nespresso Atelier farà tutto in automatico.
Nel pannello comandi inoltre, sono presenti anche due avvisi, uno relativo alla decalcificazione e l’altro relativo alla pulizia dell’accessorio montalatte elettrico, da eseguire tutte le volte che viene utilizzato. Ricordiamo che l’accessorio può essere anche lavato in lavastoviglie.
Da notare che i tasti per l’erogazione del caffè ristretto, espresso e lungo, sono programmabili, quindi potete decidere voi la quantità di caffè da erogare per ogni tasto. Non manca poi lo spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività che è possibile ridurre fino ad un minimo di 3 minuti.
Infine, la Krups Nespresso Atelier vi permette anche di impostare la durezza dell’acqua, in modo da ottimizzare l’avviso per la decalcificazione della macchinetta. Per fare il test di durezza dell’acqua, viene fornita in dotazione l’apposita striscia.