Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
In questa recensione, vi parleremo della Nespresso Citiz, una delle macchine da caffè a capsule con il miglior rapporto qualità / prezzo. Si tratta di una macchinetta ben realizzata e in grado di offrire un caffè espresso di qualità, in modo affidabile ed efficiente. Andiamo subito a vedere tutti i punti deboli e i punti forti che caratterizzano questa macchinetta a capsule Nespresso.
Voto totale: 85%
Iniziando dal design, notiamo da subito come la Nespresso Citiz si caratterizzata per le sue dimensioni compatte e il suo stile elegante e moderno. Non a caso è considerata da molti come un interessante elemento d’arredo dallo stile minimale. Ottime anche le rifiniture, specialmente quelle in metallo cromato come la leva di inserimento capsule manuale e l’anello che circonda il beccuccio di erogazione.
Nel complesso, possiamo dire che Nespresso Citiz è ben costruita e restituisce una buona sensazione di robustezza, nonostante la scocca principale sia comunque realizzata in plastica.
Come le altre macchine da caffè Nespresso, anche la Citiz viene prodotta sia dalla De’Longhi, sia dalla Krups ed è disponibile nelle seguenti versioni e colorazioni:
Viste le sue dimensioni molto compatte, circa 13 cm di larghezza x 37,2 cm di profondità x 27,8 cm di altezza, con un peso complessivo di circa 3 Kg, la Nespresso Citiz potrebbe inoltre rappresentare la scelta ideale per chi ha una cucina dallo spazio molto ridotto. Tuttavia, nonostante le sue piccole dimensioni, il contenitore dell’acqua offre comunque una buona capienza visto che è da 1 litro.Per concludere questo paragrafo, all’interno della confezione troviamo come sempre il kit per la degustazione delle capsule Nespresso, il manuale d’uso e la garanzia Nespresso.
Passiamo ora all’aspetto tecnico della Nespresso Citiz, dove troviamo un sistema di riscaldamento estremamente veloce, il quale consente alla macchinetta di raggiungere la temperatura ideale di erogazione in soli 25 secondi.
Nespresso Citiz è poi equipaggiata con una pompa d’esercizio che lavora ad una pressione di 19 bar per un assorbimento elettrico massimo di 1260 Watt.
Tra le varie funzioni e caratteristiche principali della Nespresso Citiz inoltre, è doveroso segnalare i due pulsanti programmabili per l’erogazione del caffè espresso e lungo. Per modificare la quantità di caffè da erogare, basterà tenere premuto il pulsante durante l’erogazione del caffè per rilasciarlo quando si è raggiunta la quantità desiderata.
Non manca inoltre la funzione di risparmio energetico, grazie alla quale la Nespresso Citiz si spegnerà automaticamente dopo circa 9 minuti di inattività. Infine, abbiamo trovato molto comodo il fatto di poter scegliere due altezze diverse per appoggiare le tazze, una scelta progettuale intelligente e utile per chi utilizza sia tazzine di caffè, sia tazze da cappuccino o comunque più grandi.
Farà un buon caffè la Nespresso Citiz? Assolutamente si. Ormai conosciamo bene la qualità di caffè espresso offerta dalle macchinette Nespresso. La componentistica interna di base non varia, dunque la Nespresso Citiz non ha deluso le nostre aspettative. Tutto sembra funzionare in modo ottimale, complice anche una maggiore qualità costruttiva, rispetto ai modelli più economici, come ad esempio la Nespresso Inissia o la Nespresso Essenza Mini. Citiz di Nespresso vi permetterà di gustare sicuramente un’ottima qualità di caffè espresso e a differenza dei modelli più economici, vi garantisce un livello di affidabilità maggiore.
La Nespresso Citiz è senza dubbio una delle migliori macchine da caffè a capsule per rapporto qualità / prezzo. Di sicuro non ha un prezzo contenuto, ma la qualità costruttiva e l’affidabilità di funzionamento, secondo noi, giustificano la spesa. Il caffè che si ottiene con questa macchinetta è ottimo, c’è poco da dire, se consideriamo poi che le dimensioni della Nespresso Citiz, sono particolarmente compatte. Purtroppo, non sono presenti funzioni per personalizzare ad esempio la temperatura di erogazione, tuttavia è possibile programmare la quantità di caffè da erogare, tramite i due pulsanti dedicati (caffè ristretto e lungo). Per quanto ci riguarda, questa è decisamente la macchinetta del caffè ideale per chi desidera ottime prestazioni, semplicità di utilizzo, compattezza e soprattutto affidabilità. Se invece vi interessa sapere qual è il miglior modello per le vostre specifiche esigenze, non vi resta che consultare la nostra classifica con le migliori macchine caffè a capsule.
Qui sotto troverete qualche video sulla Nespresso Citiz, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine da caffè a capsule di settembre 2023.
TOP 12
Scopri subito le Macchine da Caffè a Capsule in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè a capsule 2023.