Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Bialetti Brikka Induction è la caffettiera che andremo a recensire oggi. Si tratta di una delle pochissime caffettiere in commercio che permette di ottenere un caffè espresso con crema, simile a quello che si può ottenere con una macchina per caffè espresso. Ma senza perdere ulteriore tempo, andiamo a scoprire di più in questa nostra recensione.
Voto totale: 84%
Bialetti Brikka Induction presenta il solito design tradizionale della classica moka, tuttavia dispone di una caldaia in acciaio inox che le consente di poter essere utilizzata anche sui moderni piani a induzione. Il bricco invece è realizzato in alluminio, peccato, avremmo preferito a questo punto che l’intera caffettiera fosse stata realizzata in acciaio inossidabile.
C’è da dire comunque che la qualità dei materiali in generale, è decisamente buona, si ha un’ottima sensazione di robustezza e solidità del prodotto. Ottimo anche il manico e il pomello che sono realizzati in una robusta plastica termoisolante.
Per quanto riguarda la quantità di caffè invece, Bialetti Brikka Induction viene venduta solo nella versione da 4 tazze, quindi circa 160 ml di caffè con crema.
Nonostante si tratti solo di una caffettiera, in realtà questa Bialetti Brikka Induction presenta delle particolari innovazioni che la rendono unica nel suo genere.
La caldaia della Brikka Induction infatti, è dotata dell’innovativa tecnologia bi-layer, ovvero a doppio strato, consentendo una migliore gestione e uniformità del calore e offrendo soprattutto la possibilità di poterla utilizzare anche sui piani a induzione.
Ma non solo, a differenza delle tradizionali caffettiere, questa monta una innovativa colonnina con membrana in silicone, studiata per migliorare notevolmente l’estrazione del caffè rispetto alla classica moka, ottenendo così quella cremosità e corposità tipiche del caffè espresso italiano.
Infine, come tutte le caffettiere Bialetti in commercio, anche questa è dotata dell’ottima valvola di sicurezza brevettata Bialetti, installata nella caldaia e facilmente lavabile.
La Bialetti Brikka Induction è veramente in grado di erogare un caffè espresso? Ebbene si, questa caffettiera è dotata di un sistema di estrazione che consente effettivamente di ottenere un buon espresso, simile a quello che si può ottenere con una macchina da caffè espresso.
Tra il caffè della Brikka e quello della classica moka, c’è una notevole differenza, quindi se amate il gusto e la consistenza del caffè espresso, l’acquisto di questa caffettiera è altamente raccomandato. Tuttavia, il suo utilizzo non è così immediato come la classica moka, infatti sono necessari alcuni accorgimenti per ottenere i risultati migliori. Se volete ottenere un buon espresso con questa caffettiera, dovete seguire questi piccoli accorgimenti:
Seguendo questi consigli, otterrete sicuramente un buon caffè.
La Bialetti Brikka Induction è un’ottima caffettiera, costruita con ottimi materiali e in grado di erogare un caffè più cremoso e consistente rispetto alla vecchia moka. Ovviamente stiamo parlando di una moka, quindi non vi aspettate di ottenere un caffè cremoso e consistente come quello del bar o come quello di una buona macchina per caffè espresso, tuttavia, vi confermiamo che il caffè ottenuto è buono. Per utilizzarla al meglio bisogna solo avere qualche accortezza in più rispetto alla classica moka, come la gestione della fonte di calore e l’utilizzo di un buon caffè per moka, ma i risultati sono decisamente appaganti. La Bialetti Brikka Induction inoltre, può essere utilizzata su qualsiasi piano cottura, compresi i moderni piani a induzione, grazie alla caldaia in acciaio inox a doppio strato. Insomma, secondo noi questa caffettiera ha un buon rapporto qualità / prezzo e merita senz’altro di essere acquistata. La consigliamo specialmente per chi apprezza maggiormente un caffè “simil-espresso”, rispetto a quello di una moka tradizionale.
Qui sotto troverete qualche video sulla Bialetti Brikka Induction, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Devo ammettere che il caffè viene buono, ma la moka è tutt’altro che pratica: la parte bassa, quella della caldaia è troppo larga e liscia difficile l’ avvitatura e in particolare la svitatura è impossibile! Si raccomandano di non prenderla dal manico… ma non c’è nessuna presa come si deve fare?
Inoltre il coperchio col buco!!! Più di una volta in fase di bollitura, è fuoriuscito il caffè facendo un disastro!!!!
Ricordarsi di tenere al minimo, quando si ha fretta…
non la trovo una comodità !
Non la ricomprerei.
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori caffettiere (elettriche e tradizionali) di ottobre 2024.
TOP 10
Il nostro Voto
81%
Il nostro Voto
73%
Il nostro Voto
81%
Il nostro Voto
81%
Il nostro Voto
88%
Il nostro Voto
83%
Il nostro Voto
87%
Il nostro Voto
85%
Scopri subito le Caffettiere in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori caffettiere 2024, sia elettriche che tradizionali.