Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
In questa recensione, cercheremo di scoprire i punti forti e i punti deboli della nuova Illy Easy, una macchina da caffè a cialde ESE decisamente compatta e dalle buone performance.
Voto totale: 84%
Iniziando dal design, possiamo decisamente confermare che Illy Easy è caratterizzata da uno stile moderno ed elegante, pensato per rendere la macchinetta semplice da usare e funzionale.
Illy Easy sembra anche una macchina da caffè a cialde ESE costruita con plastiche solide e resistenti, tuttavia, avremmo preferito una scocca in acciaio che avrebbe reso l’intera struttura più solida e stabile.
Uno dei principali vantaggi della Illy Easy comunque, riguarda le sue piccole dimensioni, misurando appena 11 x 32 x 26 cm, Illy Easy risulta la più compatta della sua categoria. Per questo motivo, è particolarmente consigliata a chi ha poco spazio in cucina o nel proprio ufficio. Nonostante le sue piccole dimensioni poi, è presente anche un contenitore per raccogliere le cialde ESE usate e un serbatoio dell’acqua da 1 litro, quindi abbastanza capiente.
Concentriamoci adesso sull’aspetto più tecnico della Illy Easy, dove troviamo una caldaia in grado di raggiungere velocemente la temperatura ideale di erogazione (generalmente 1 / 2 minuti), una elettropompa capace di esercitare fino a 20 bar di pressione ed infine un consumo energetico massimo pari a 800 Watt.
Tra le varie funzioni e caratteristiche principali della Illy Easy invece, è doveroso segnalare la funzione di spegnimento automatico dopo alcuni minuti di inutilizzo, la possibilità di aumentare la temperatura di erogazione di 3°C rispetto alle impostazione di fabbrica, e diminuirla di 6 °C sempre rispetto alle impostazioni di fabbrica. C’è anche la possibilità di programmare la lunghezza del caffè tramite i due tasti di erogazione. Inoltre, è presente anche una modalità di decalcificazione, tramite la quale è possibile erogare acqua in modo continuativo, fino allo svuotamento completo del serbatoio..
Siamo arrivati ora al paragrafo più importante di questa recensione, ovvero la qualità del caffè ottenuto dalla Illy Easy. Possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti per il fatto che il caffè erogato da questo elettrodomestico ha un’ottima qualità, al pari di macchinette semi-professionali. L’espresso ottenuto, risulta infatti cremoso, intenso e dall’aroma persistente, proprio come piace a noi, indice questo che il sistema di estrazione della Illy Easy, funziona a dovere. Ottima anche la funzione che permette di aumentare la temperatura di erogazione, in modo da accontentare chi preferisce bere un caffè molto caldo. Quello che non ci ha entusiasmato molto è invece la procedura che si deve effettuare per la gestione della temperatura, risultando piuttosto macchinosa.
La Illy Easy è senza dubbio un’ottima macchina da caffè espresso, dal design estremamente compatto e funzionale. Per quanto ci riguarda, questa macchinetta ha molti vantaggi per i quali andrebbe acquistata, come il fatto che utilizza cialde ESE (compostabili rispetto alle capsule), è compatta, è facile da usare e inoltre permette di regolare la temperatura del caffè e la lunghezza. La qualità del caffè poi è ottima, ha tutte le caratteristiche che un buon espresso deve avere, come la consistenza, la crema e l’intensità dell’aroma. Per questo motivo, non possiamo far altro che consigliare l’acquisto di questa Illy Easy, specialmente a chi non ne vuole sapere di capsule, ma cerca qualcosa di più ecologico, senza rinunciare alla praticità.
Qui sotto troverete qualche video sulla Illy Easy, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Ho acquistato la macchina per cialde 2 anni fa, per la seconda casa. Usata pochissimi, ottima.ora, sorpresa: esce poco caffè. Fatto il ciclo di decalcificazione, inutile ahimè. Ho visto che quando inserisco la cialda, esce poco caffè perché molta acqua esce nel cassetto raccogli cialde.nulla di ciò trovo nelle istruzioni.la butterò e, ovviamente, comprerò un’altra, non illy.
fenomenale! ho scoperto questo gioiellino grazie al vostro sito, grazie! cercavo una macchinetta che funzionasse a cialde ese in grado di sostituire la mia vecchia Lavazza e questa è perfetta! le dimensioni sono molto simili a quella di una macchinetta a capsule ed è semplicissima da usare. ho apprezzato molto la funzione di spurgo acqua iniziale così evito di farla manualmente. il primo caffè non è eccezionale ma dal secondo in poi il caffè è ottimo!! se non la si usa, si spegne da sola dopo 2 minuti. consiglio l’acquisto
Ho comprato questa illy easy a cialde su Amazon circa un paio di mesi fa e per ora mi trovo benissimo. Il caffè è ottimo, denso e con un sapore migliore rispetto alla macchinetta a capsule che avevo prima. Inoltre occupa poco spazio, è silenziosa ed è molto carina esteticamente. La cosa che non mi è piaciuta molto è che eroga (quasi spruzza) acqua alla fine di ogni riscaldamento e da quanto ho capito questo accade perché la macchinetta preriscalda i circuiti interni al fine di migliorare l’erogazione del caffè. Per me è comunque una macchinetta ottima e la consiglio vivamente, specialmente perchè l’uso delle cialde è più ecologico rispetto alle capsule!
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine da caffè a cialde ESE di settembre 2024.
TOP 5
Scopri subito le Macchine Caffè a Cialde ESE in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè a cialde ESE 2024.