Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Nella recensione di oggi, scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla Saeco GranAroma SM6585/00, che secondo noi è una delle migliori macchine da caffè automatiche nella fascia alta, soprattutto per le sue funzionalità, design ed efficienza. Andiamo subito a vedere tutti gli aspetti principali che fanno parte di questa macchina da caffè.
Voto totale: 91%
Saeco SM6585/00 è indubbiamente una macchina del caffè caratterizzata da un aspetto estetico moderno e innovativo, con finiture particolarmente curate ed eleganti.
I materiali di questo elettrodomestico, sono indubbiamente premium, basti pensare infatti che l’intero pannello frontale è realizzato in acciaio inossidabile satinato, conferendo un ulteriore sensazione di stabilità e robustezza a questo elettrodomestico.
Per quanto riguarda le dimensioni, se avete poco spazio in cucina, la Saeco SM6585/00 non è probabilmente una scelta adatta, infatti misura ben 26,2 cm (largh.) x 44,8 cm (prof.) x 38,3 cm (alt.), con un peso complessivo pari a circa 9 Kg. Abbastanza capiente invece il contenitore per l’acqua che è da 1.8 litri, più o meno in linea con le altre macchine da caffè automatiche che abbiamo recensito fino ad ora.
Nella confezione di acquisto infine, oltre alla Saeco GranAroma, troviamo anche un misurino per l’utilizzo del caffè in polvere, una striscia per fare il test di durezza dell’acqua, un tubo di grasso lubrificante per la manutenzione, il contenitore per il latte con annesso tubicino e un filtro AquaClean.
Vediamo ora l’aspetto tecnico della Saeco GranAroma dove troviamo una caldaia in acciaio inox per raggiungere la temperatura più velocemente e in modo ottimale, oltre al noto sistema “Aroma Extract” che mantiene costante la temperatura dell’acqua, tra i 90 e i 98 °C, equilibrando la temperatura di infusione con quella di estrazione dell’aroma. Continuando con le specifiche tecniche, troviamo una elettropompa da 15 bar di pressione ed infine un assorbimento energetico che arriva ad un massimo di 1500 Watt.
Passando ora alle funzioni principali di questa Saeco GranAroma, troviamo un cappuccinatore completamente automatico per la preparazione delle bevande a base di latte e caffè, il macinacaffè integrato con 12 regolazioni di macinatura e un contenitore da 300 grammi.
Rispetto alla Philips Series 4300 EP4321/50, facciamo un vero e proprio salto di qualità, infatti, oltre al cappuccinatore automatico, troviamo anche un bel display TFT a colori e una gestione di bevande erogabili molto più avanzata. Con la Saeco GranAroma SM6585/00 infatti, possiamo creare fino a 6 profili utente ed erogare fino a 16 tipi di bevande a base di latte e caffè, dal caffè ristretto all’americano, dal Flat White al classico cappuccino italiano, insomma ce n’è per tutti i gusti.
Entrando più nello specifico, possiamo selezionare fino a 5 livelli di intensità dell’aroma, 3 livelli di temperatura, regolare la lunghezza del caffè e persino la densità di schiuma del latte.
Nel pannello frontale inoltre, troviamo una serie di comandi touch predefiniti, che ci consentono di erogare fino a 6 bevande diverse con un semplice tocco, ciascuna con un tasto dedicato, tra cui:
Tra le altre funzioni interessanti della Philips Saeco SM6585/00 GranAroma, troviamo quella “CoffeeMaestro” che permette di selezionare il profilo di gusto che si desidera, regolando in automatico le impostazioni di infusione del caffè, come l’intensità e la quantità. Inoltre, grazie alla funzione “ExtraShot”, è possibile gustare un caffè ancora più intenso.
Tra le altre caratteristiche importanti, segnaliamo la possibilità di utilizzare direttamente il caffè in polvere e il coperchio “salva aroma” del macinacaffè, in modo da mantenere il più fresco possibile l’aroma dei chicchi.
Per quanto riguarda infine le funzioni di manutenzione, troviamo lo spegnimento automatico dopo un certo periodo di inutilizzo (programmabile), la funzione di risciacquo automatico per preservare il funzionamento ottimale della macchina e la funzione per la decalcificazione assistita..
Siamo arrivati ora al paragrafo più importante di questa recensione, ovvero la qualità di caffè espresso e delle bevande in generale che è possibile ottenere con la Saeco GranAroma. Per fornire un riscontro oggettivo, abbiamo unito la nostra esperienza all’analisi di moltissime opinioni e recensioni dei vari consumatori che hanno acquistata questa macchina da caffè. Da ciò emerge che la Saeco GranAroma SM6585/00 è senza dubbio una delle migliori macchine da caffè automatiche in commercio, per prestazioni e per funzionalità. Grazie all’innovativo sistema di gestione automatizzato, anche i meno esperti saranno in grado di ottenere un caffè espresso di qualità e un cappuccino buono come al bar. Se siete amanti del caffè espresso, vi consigliamo di selezionare l’opzione “ristretto” (e se viene lungo, stoppate l’erogazione manualmente), di regolare il macinacaffè ad un grado di macinatura molto fine, di selezionare il livello di intensità aroma al massimo e soprattutto, di usare una buona miscela di caffè in grani, magari con una maggiore percentuale di robusta. Il resto, dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti, quindi dovrete fare prove su prove in modo da ottenere i miglior risultati per il vostro palato.
Premesso il fatto che, generalmente si acquista una macchina da caffè espresso automatica per una questione di semplicità e soprattutto comodità d’uso, possiamo affermare che la Saeco GranAroma SM6585/00 è indubbiamente una delle migliori che potete trovare in commercio. Per quanto ci riguarda, questa macchina da caffè automatica offre delle ottime prestazioni e un sistema di automazione innovativo e ben studiato. Ottenere una qualsiasi bevanda a base di latte e caffè, è semplicissimo e veloce, grazie soprattutto al cappuccinatore automatico e all’ampio display TFT a colori e touch screen. È possibile personalizzare qualsiasi parametro di erogazione, come la temperatura, la quantità di caffè, la quantità di latte, la densità della schiuma del latte, l’intensità dell’aroma, la temperatura e il grado di macinatura. Il macinacaffè integrato ovviamente non è di tipo micrometrico e se siete dei veri intenditori di caffè espresso e cercate una macchina professionale di fascia pro, sicuramente dovrete orientarvi su macchine per espresso manuali come ad esempio la Lelit PL042EMI Anita o la Lelit Kate PL82T. Se invece volete ottenere comunque dei buoni risultati ma senza il minimo sforzo e competenza, allora l’acquisto di una Saeco GranAroma potrebbe essere la scelta giusta.
Qui sotto troverete qualche video sulla Saeco GranAroma, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine da caffè automatiche di settembre 2024.
TOP 5
Scopri subito le Macchine da Caffè Automatiche in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè automatiche 2024.