Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Nella nostra recensione di oggi, cercheremo di scoprire i pregi e difetti della Lelit Kate PL82T, una delle migliori macchine da caffè espresso professionali e con macinacaffè integrato, attualmente in commercio. Si tratta di un elettrodomestico completamente made in Italy, particolarmente apprezzata per la sua qualità costruttiva e le funzionalità, ma andiamo subito a scoprire pregi e difetti di questa macchina per espresso.
Voto totale: 91%
Iniziamo subito col dire che la Lelit Kate PL82Tcolpisce da subito per la sua qualità di costruzione. Troviamo infatti una scocca realizzata completamente in acciaio inox satinato, dove ogni componente sembra ben assemblato e orientato alla durabilità.
Per quanto riguarda il design invece, non abbiamo trovato nulla di particolarmente innovativo, se non il piccolo display OLED frontale che le da un tocco in più di modernità.
Per quanto riguarda le dimensioni, per chi ha poco spazio in casa o in cucina, una macchina per caffè manuale come la Lelit Kate PL82T forse non è proprio la scelta ideale, misura infatti 34 cm (largh.) x 27,5 cm (prof.) x 44 cm (alt.) con un peso di ben 12 Kg. Ottima invece la capienza del serbatoio dell’acqua che può contenere fino a 2.5 litri.
All’interno della confezione, oltre alla Lelit Kate, troviamo il pressacaffè (purtroppo in plastica), il dosatore per il caffè (sempre in plastica), il portafiltro a 2 vie in acciaio con beccuccio “coffee slide”, un filtro per 1 dose (7-9 g), un filtro per 2 dosi (14-18 g), un filtro cieco (da usare per il la pulizia del gruppo erogatore), un filtro addolcitore per l’acqua, un rialzo in acciaio inox per le tazzine, il libretto di istruzioni e la garanzia. Vogliamo precisare inoltre che, trattandosi di una macchina per caffè espresso professionale, la Lelit ha deciso di non fornire in dotazione un filtro specifico per le cialde ESE.
Vediamo ora il comparto tecnico della Lelit Kate PL82T, dove troviamo una caldaia in ottone da 300 ml per un tempo di riscaldamento massimo pari a circa 10 minuti. Dispone poi di una pompa d’esercizio che lavora ad una pressione massima di 15 bar, mentre i consumi elettrici si attestano sui 1400 Watt.
Per quanto riguarda poi le funzioni principali di questa Lelit Kate, troviamo l’innovativo display grafico OLED con sistema elettronico LCC, dove poter regolare e gestire i diversi parametri della macchina, quali:
Oltre al sistema elettronico LCC, la Lelit PL82T dispone anche dell’innovativa funzione “Reserve mode”, molto utile nel caso in cui l’acqua dovesse esaurirsi durante l’erogazione del caffè. Grazie a questa funzione infatti, la Lelit Kate andrà ad utilizzare una piccola riserva d’acqua in modo da completare l’erogazione del caffè.
Infine, non manca ovviamente una lancia vapore multi-direzionale realizzata in acciaio inox, per montare il latte in modo professionale, un piano scaldatazze e un macinacaffè integrato. Quest’ultimo è dotato di macine coniche con diametro da 38 mm e regolazione micrometrica stepless, come abbiamo già visto nella Lelit Anita PL042EMI.
Dopo aver visto tutti i vari aspetti più importanti di questa macchina del caffè, vediamo ora com’è la qualità del caffè che è possibile ottenere con questa macchina da espresso. Anche sotto questo fronte, Lelit Kate PL82T non delude le aspettative, infatti, se utilizzata correttamente e con i giusti parametri impostati, questa macchina è in grado di offrire un espresso eccellente. Nulla da dire anche per quanto riguarda la lancia vapore che funziona in modo egregio, permettendoci così di ottenere dei cappuccini degni di nota. Pochissime volte utilizziamo questo tipo di espressioni quando recensiamo macchine da caffè, ma questa volta, la Lelit Kate Pl82T, merita tutti i nostri elogi. Sul display, viene anche visualizzato il tempo di estrazione ideale, segnalandoci con un “ok” quando è il momento ideale per interrompere l’erogazione dell’espresso. Questa è una macchina che se ben tarata, con le dovute accortezze, è in grado di erogare un caffè espresso che rasenta la perfezione.
La Lelit Kate è una macchina per caffè manuale caratterizzata da un design piuttosto classico, ma costruito con materiali assolutamente di pregio. Basti pensare che è totalmente realizzata in acciaio inox satinato. Peccato solo per il pressacaffè fornito in dotazione che è realizzato in plastica. Lelit PL82T è una macchina per espresso professionale, che se utilizzata in modo adeguato, può restituire un caffè espresso che sfiora la perfezione, sempre in base alla nostre abilità ovviamente. Tutto funziona in modo egregio e il sistema di gestione elettronico LCC, tramite il display OLED, aiuta molto anche i meno esperti. Dopo averne evidenziato i punti di forza e i difetti dunque, possiamo concludere la nostra recensione affermando che la Lelit Kate è indubbiamente una tra le macchine per caffè manuali più performanti sul mercato, ideale per i più esigenti in cerca di una macchina da espresso professionale e completa di macinacaffè, senza badare a spese.
Qui sotto troverete qualche video sulla Lelit Kate, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine da caffè manuali di settembre 2024.
TOP 8
Il nostro Voto
93%
Il nostro Voto
89%
Scopri subito le Macchine da Caffè Manuali in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè manuali 2024.