Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Nella recensione di oggi, scopriremo la Hamilton Beach Duo 49980-CE, una macchina per caffè americano decisamente interessante, per il suo doppio sistema di infusione ed erogazione e per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Andiamo subito a vedere tutti gli aspetti positivi e negativi che caratterizzano questa macchinetta del caffè.
Voto totale: 86%
Iniziando la nostra recensione dall’aspetto estetico, notiamo subito come la Hamilton Beach Duo si differenzia dalla concorrenza per il suo design accattivante e rifinito, infatti diverse parti della scocca sono realizzate in acciaio inox satinato, conferendo una certa stabilità e robustezza all’intero elettrodomestico.
La particolarità di questa Hamilton Beach Duo, è proprio quella di avere due sistemi di erogazione caffè separati, singola dose o dose multipla. Sul lato sinistro infatti, troviamo la tazza termica da 400 ml in acciaio inox satinato (per la singola dose di caffè), mentre sul lato destro, troviamo la caraffa in vetro (per preparare fino a 12 tazze di caffè).
Entrambi i sistemi dispongono di due serbatoi dell’acqua e di due filtri separati, che in questo caso sono realizzati in metallo, quindi possono essere lavati e non necessitano di essere sostituiti. Il fatto di non utilizzare filtri in carta è un grande vantaggio, perché produrrete meno rifiuti e non avrete più quel costo ricorrente per l’acquisto dei filtri.
Purtroppo però, questo doppio sistema di preparazione del caffè, rende la Hamilton Beach Duo un po’ più ingombrante della concorrenza, misurando circa 27 x 32 x 35 cm con un peso complessivo di ben 3.3 Kg. Quindi, se avete una cucina molto piccola e lo spazio è ridotto all’osso, vi consigliamo di orientarvi su un modello più compatto. Molto capiente poi il serbatoio per l’acqua che è da 1.8 litri, consentendo così di erogare fino ad un massimo di circa 12 tazze di caffè.
Trattandosi di una macchina da caffè filtro, come ben sappiamo, il sistema di infusione del caffè è piuttosto semplice, quindi a parte la resistenza elettrica utilizzata per scaldare l’acqua e la piastra riscaldante che portano i consumi elettrici a 950 Watt, non vi sono ulteriori dati tecnici da segnalare.
Per quanto riguarda le funzioni principali e le caratteristiche avanzate di questa Hamilton Beach Duo, troviamo un display digitale retroilluminato, grazie al quale possiamo impostare l’orario del timer per l’erogazione automatica del caffè, fino a 24 ore prima. Sempre tramite il display, possiamo selezionare anche l’intensità del caffè, “normale” o “forte”. Quest’ultima, è particolarmente consigliata se si erogano poche tazze di caffè, generalmente fino a 6 tazze. Non manca poi la funzione di mantenimento in caldo della bevanda e lo spegnimento automatico dopo 40 minuti.
La funzionalità che rende però la Hamilton Beach Duo diversa dalla concorrenza, è il fatto di essere dotata di ben due sistemi separati per l’infusione e l’erogazione del caffè, selezionabili tramite l’apposito selettore frontale (“Single Serve” / “Carafe”).
La modalità “Single Serve” consente di preparare una singola dose di caffè nell’apposita tazza termica da 400 ml (fornita in dotazione), mentre la modalità “Carafe“, serve per preparare più tazze di caffè, utilizzando il serbatoio più grande ed erogando il caffè direttamente nella caraffa in vetro..
Siamo arrivati ora al paragrafo più importante di questa recensione, ovvero la qualità del caffè ottenuto dalla Hamilton Beach 49980-CE Duo. Sicuramente, quello che emerge è che il caffè ottenuto da questa macchinetta è molto buona, nonostante i filtri in metallo, l’infusione avviene in modo ottimale, specialmente selezionando l’intensità del caffè su “strong”. Tuttavia, risulta leggermente meno intenso di altre macchine per caffè filtro che abbiamo recensito. Il caffè ottenuto infatti, ha un buon aroma ma è particolarmente delicato, quindi godibile solo da chi ricerca un caffè un questo di tipo. Ricordiamo sempre che per ottenere i migliori risultati, il caffè che andrete ad utilizzare, deve avere una macinatura più grossolana rispetto a quella della moka.
La Hamilton Beach Duo è una macchinetta per caffè filtro dal design piacevole e innovativo, particolare per il suo sistema a doppia erogazione, molto comodo per preparare anche singole dosi di caffè. Questa macchinetta viene fornita con due filtri permanenti in metallo, estremamente comodi perché ci svincolano dall’acquisto ricorrente dei filtri in carta usa e getta. Questa caratteristica tuttavia, rende l’infusione del caffè meno ottimale per noi europei, restituendo dunque un caffè meno intenso e più delicato, quindi più adatto ad un pubblico prettamente americano. Resta comunque una macchina per caffè americano consigliata e l’unica ad avere due sistemi di infusione ed erogazione separati, per una singola tazza o fino a 12 tazze.
Qui sotto troverete qualche video sulla Hamilton Beach Duo, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine per caffè americano (o filtro) di settembre 2024.
TOP 6
Scopri subito le Macchine per Caffè Americano in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine per caffè americano 2024.