Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Gaggia Classic Evo è il modello che andremo a recensire oggi, una macchina per caffè espresso con prestazioni di livello professionale ma ad un prezzo decisamente competitivo. Senza perdere altro tempo, iniziamo subito con la nostra recensione.
Voto totale: 89%
Cominciamo a recensire il design della Gaggia Classic Evo, dove troviamo il solito e classico stile Gaggia. Si tratta dello stesso design, semplice e lineare, che Gaggia si porta dietro da decenni, senza alcun tipo di innovazione.
Ottimi invece materiali utilizzati per la realizzazione di questa macchina del caffè, infatti la scocca è realizzata interamente in acciaio inox spazzolato, ad eccezione dei pulsanti e della manopola laterale che sono realizzati in plastica. Ottimo poi il gruppo erogatore e il portafiltro professionale, che sono realizzati in ottone cromato, uno dei materiali più pregiati in questo ambito.
Viste le sue dimensioni medie (circa 23 cm di larghezza x 38 cm di altezza x 24 cm di profondità), con un peso di circa 7.2 Kg, la Gaggia Classic Evo RI9481/11 non è certo tra le macchine da caffè espresso più compatte che abbiamo recensito. Tuttavia, per essere una macchina da caffè manuale, l’ingombro non è così elevato. Il contenitore dell’acqua poi, può contenere fino a 2.1 litri, garantendo così una buona autonomia per quello che riguarda l’erogazione del caffè e del vapore per emulsionare il latte.
Infine, all’interno della confezione troviamo anche un filtro “crema perfetta” per 1 / 2 tazze (da utilizzare solo abbinato con rompigetto emulsionatore), un filtro tradizionale per 1 tazza e cialda ESE, un filtro tradizionale per 2 tazze, un misurino per il caffè macinato, un pressino, la garanzia e il manuale d’uso.
Passiamo ora al comparto tecnico della Gaggia Classic Evo che è equipaggiata con una pompa da 15 bar di pressione e monta un gruppo erogatore e portafiltro realizzati in ottone cromato, in modo da garantire una temperatura ideale durante tutto il processo di erogazione del caffè. Buoni invece i consumi energetici che corrispondono a 1400 Watt.
Parlando ora delle funzioni principali, la Gaggia Classic Evo si distingue dai modelli più semplici perché dispone di alcune funzionalità e caratteristiche che la portano ad un gradino superiore, tra cui la lancia vapore professionale a due ugelli, così da riuscire a preparare dei cappuccini come quelli del bar e una valvola solenoide a 3 vie. Quest’ultima, ottimizza l’erogazione e mantiene un controllo costante della pressione all’interno del portafiltro. I fondi di caffè inoltre, si mantengono più asciutti, facilitando così la pulizia del portafiltro.
Tra le altre funzioni della Gaggia RI9481/11 Classic Evo, troviamo anche il ripiano poggiatazze (fino a 5 tazzine) che funziona anche da scalda-tazzine, ma in modo passivo, quindi con il solo calore della macchinetta.
La Gaggia Classic Evo è in grado di erogare un vero caffè espresso? Assolutamente si, possiamo ritenerci più che soddisfatti dalla qualità offerta da questo elettrodomestico. La Gaggia Classic Evo consente di ottenere degli ottimi caffè espresso, anche utilizzando il filtro pressurizzato (fornito in dotazione) che è ideale per i principianti. Ma se siete più appassionati e tempo a disposizione, vi consigliamo di utilizzare il filtro tradizionale. Grazie ad esso e ad un buon macinacaffè professionale infatti, si riesce ad ottenere un caffè espresso veramente di alto livello. Di ottimo livello anche la lancia vapore, grazie alla quale si riescono a preparare cappuccini cremosi come quelli del bar.
La Gaggia Classic Evo RI9481/11 è una macchina da espresso manuale, caratterizzata da uno stile semplice e privo di innovazioni. La qualità costruttiva tuttavia è di alto livello, infatti è stata costruita completamente in acciaio inox spazzolato. Gaggia New Classic è probabilmente la macchina da caffè espresso semi-professionale con il miglior rapporto prezzo / prestazioni. Ma non solo, questa macchina del caffè può essere usata da tutti, sia dai principianti (con il filtro pressurizzato in dotazione), sia dai più esperti o esigenti (con i filtri tradizionali sempre in dotazione). Sono molti gli utenti soddisfatti da questo elettrodomestico, quindi non possiamo far altro che consigliarne l’acquisto. Per chi è alla ricerca invece di un modello più adatto alle proprie esigenze o budget, suggeriamo di dare un’occhiata anche alla nostra classifica con le migliori macchine per caffè espresso manuali del mese.
Qui sotto troverete qualche video sulla Gaggia Classic Evo, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine da caffè manuali di settembre 2024.
TOP 8
Il nostro Voto
80%
Il nostro Voto
73%
Scopri subito le Macchine da Caffè Manuali in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè manuali 2024.