Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Nella nostra recensione di oggi, andremo ad analizzare la Alessi Pulcina MDL02, una caffettiera dal design unico, che si colloca tra le migliori di fascia alta sul mercato, ma andiamo subito a vedere pregi e difetti di questa singolare caffettiera.
Voto totale: 90%
Ciò che colpisce da subito, della Alessi Pulcina, è il suo design unico e inconfondibile perché sembra ricordare l’aspetto di un pulcino, come si evince dal nome stesso. Nulla è lasciato al caso in questa caffettiera, infatti ogni elemento è stato ben studiato e progettato dal noto designer Michele De Lucchi.
Ottima anche la qualità costruttiva di questa caffettiera, in cui l’intera struttura è realizzata in alluminio, mentre la base è realizzata in acciaio inox magnetico. Quest’ultima caratteristica, fa si che la Alessi Pulcina possa funzionare anche sui moderni piani a induzione. Il pomello e il manico invece, sono realizzati in PA, uno dei migliori materiali per l’ottima resistenza al calore.
Per quanto riguarda la quantità di caffè che è possibile preparare, la Alessi Pulcina è disponibile nei seguenti formati: 1 tazzina (70 ml), 3 tazzine (150 ml), 6 tazzine (300 ml). Oltre al colore rosso, è anche disponibile con manico e pomello neri.
Come abbiamo scritto in precedenza, l’originale design di questa caffettiera, è la prima caratteristica che notiamo. Tuttavia, la Alessi Pulcina rappresenta un vero e proprio capolavoro di innovazione, infatti unisce l’ingegno di Alessi con la tecnologia di Illycaffè.
Questa caffettiera non è come le altre, infatti è stata progettata per interrompere l’erogazione del caffè nel momento ideale, dunque prima che l’aroma venga alterato da un retrogusto amaro e bruciato.
Il beccuccio poi, l’elemento che dona proprio l’aspetto del “pulcino” alla Alessi Pulcina, è stato progettato per tagliare perfettamente la goccia del caffè.
La qualità di caffè offerto da questa caffettiera, è assolutamente di alto livello. Confermiamo quanto scritto nelle recensioni positive di molti utenti che l’hanno comprata, si tratta indubbiamente di una delle migliori caffettiere sul mercato, non solo per design ma anche per innovazione e gusto del caffè.
Come sempre, è indispensabile utilizzare un caffè di qualità e che abbia una granulometria di macinazione specifica per moke e mantenere la fonte di calore a bassa intensità, in modo da non rovinare l’estrazione del caffè. L’aroma del caffè che otterrete sarà molto intenso e corposo, senza alcun tipo di alterazione al sapore, nonostante la caffettiera sia realizzata in alluminio.
La Alessi Pulcina è una caffettiera dal design unico che prende il nome proprio dalla sua particolare forma con beccuccio a V, che ricorda molto la sagoma di un pulcino. Inoltre la Alessi Pulcina MDL02, è una caffettiera assolutamente innovativa, infatti è progettata per interrompere l’erogazione al momento giusto, permettendo di ottenere un caffè dall’aroma puro e senza retrogusto di bruciato o amaro. Questa caffettiera inoltre, nonostante sia realizzata completamente in alluminio, è dotata di una base in acciaio inox magnetico, quindi può essere usata anche sui piani a induzione. Per quanto ci riguarda, la Alessi Pulcina vale tutti i soldi spesi, la differenza con le altre caffettiere si nota, sia in termini di estrazione del caffè, sia in termini di qualità costruttiva. Per questo motivo, non possiamo fare altro che consigliarne l’acquisto.
Qui sotto troverete qualche video sulla Alessi Pulcina, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori caffettiere (elettriche e tradizionali) di settembre 2023.
TOP 10
Scopri subito le Caffettiere in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori caffettiere 2023, sia elettriche che tradizionali.